Eventi e appuntamenti lav

  1. LAV e IPAM a Torino per parlare di metodi sostitutivi agli animali nella ricerca

    LAV e IPAM a Torino per parlare di metodi sostitutivi agli animali nella ricerca

    Giovedì prossimo, 18 gennaio, inizieremo l’anno parlando con IPAM – la piattaforma italiana per i metodi alternativi di cui è parte la LAV - di “Ricerca e Innovazione nell’ambito dei Metodi Sostitutivi”.

    Un evento importante che vuole dare un segnale di cambiamento nella ricerca e nel superamento del modello animale, grazie a una panoramica di alcuni recenti sviluppi dell’introduzione di metodi sostitutivi nella ricerca di base e applicata.

    Durante la giornata interverranno importanti esponenti del mondo scientifico che illustreranno tecniche innovative in vitro tra cui di test di sensibilizzazione cutanea, messa a punto di test alternativi per la sensibilizzazione e allergeni da contatto e composti per il trattamento di malattie neurodegenerative.

    Sarà, anche l’occasione per consegnare il premio IPAM-Farmindustria 2017 grazie al quale verranno sostenuti economicamente due progetti promettenti nel campo delle alternative, dando valore e risalto alla ricerca italiana impegnata nello sviluppo dei metodi alternativi, come richiesto, oltretutto, dal contesto legislativo e scientifico internazionale.

     ll workshop   si svolgerà il 18 gennaio nell'Aula Magna Cavallerizza, Università degli Studi di Torino, Via Verdi 9, Torino.

    PROGRAMMA