Eventi e appuntamenti lav

  1. "Immagini dal pianeta Terra" mostra fotografica di Simone Sbaraglia (Roma 12-27 febbraio)

    "Immagini dal pianeta Terra" mostra fotografica di Simone Sbaraglia (Roma 12-27 febbraio)

    "Immagini dal pianeta Terra", la mostra fotografica di Simone Sbaraglia, sarà inaugurata a Roma il 12 febbraio 2015 alle ore 11.00 presso l'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Corpo Forestale dello Stato.


    "Immagini dal pianeta Terra" è un pellegrinaggio estetico attraverso la natura dei cinque continenti. Un viaggio alla ricerca di attimi di bellezza, da custodire come testimonianza preziosa di un mondo naturale in pericolo, un tentativo di recuperare ed apprezzare lo splendore della natura che ci circonda, troppo spesso dimenticato.

    Simone Sbaraglia, vincitore dei più importanti premi di fotografia natralistica, ha saputo cogliere, attraverso le tappe di numerosi viaggi realizzati in giro per il mondo, la bellezza di aree ancora incontaminate del globo, popolate da animali affascinanti e, a volte poco conosciuti, quali scimmie, lemuri, iguana, leopardi, coccodrilli, purtroppo accomunati da un unico triste destino: l’essere in via d’estinzione. 

    La mostra è stata promossa dal Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con noi della LAV  per portare l’attenzione del pubblico sulla ricchezza del pianeta Terra, che si estrinseca attraverso forme, colori, sguardi che da sempre hanno affascinato esploratori e studiosi. La data dell’inaugurazione è stata scelta perchè il 12 febbraio si ricorda la nascita di Charles Robert Darwin, il naturalista e geologo britannico che tra il 1831 ed il 1836 compì il viaggio di studio da cui trasse le considerazioni relative alla teoria dell’evoluzione della specie.

    La mostra sarà l’occasione per presentare il video sul salvataggio congiunto tra LAV e Corpo forestale dello Stato di Alberta, una macaco sylvanus sequestrato e poi trasferito in un centro di recupero in Spagna.

    Ricordiamo inoltre che alcuni scatti di Simone Sbaraglia sono stati dedicati a noi della LAV e raccolti nel calendario e nelle agende 2015, intitolato LIBERI.

    Si potrà visitare la mostra gratuitamente fino al 27 febbraio 2015 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.00, con prolungamento pomeridiano fino alle 16.00 il lunedi ed il martedi. Sabato e festivi chiuso. 

    LEGGI IL COMUNICATO

    Continua a leggere