Eventi e appuntamenti lav

  1.  FA' LA COSA GIUSTA...PER GLI ANIMALI!

    FA' LA COSA GIUSTA...PER GLI ANIMALI!

    Il 23, 24 e 25 marzo saremo a Milano a Fa’ La cosa Giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

    Ricerca Senza Animali, Scelta Veg e Animali Familiari sono solo alcuni dei temi che affronteremo durante i tre giorni.

    Insieme a esperti come veterinari ed educatori cinofili parleremo di come possiamo migliorare la nostra convivenza con i nostri amici a quattro zampe, mentre nel nostro spazio espositivo potrete visitare la mostra “Dalla parte degli animali”.

    Con testimonianze di volontari, immagini di campagne storiche, potrete ripercorrere la storia dell’associazione e le nostre più importanti battaglie per gli animali.

    Per gli studenti che ci verranno a trovare abbiamo preparato giochi, incontri e laboratori.

    Allo stand troverete anche le nostre uova di cioccolato fondente, il cui devoluto servirà ad aiutare i cani e le colonie feline del Sud Italia.

    Passate a trovarci a Fa’ la cosa Giusta, potrete:

    - Partecipare agli incontri con gli esperti e ai laboratori; 
    - Visitare la Mostra “Dalla parte degli animali”;
    - Prendere le nostre uova di cioccolato fondente.

    Non mancate!

    Continua a leggere
  2. Perugia, presidio per le vittime del "garage degli orrori"

    Perugia, presidio per le vittime del "garage degli orrori"

    Il 17 febbraio alle ore 11, in occasione della Festa del gatto, LAV Perugia farà un presidio davanti la sede del Comune di Perugia, per chiedere accurate indagini alla Procura di Perugia cui - nell’udienza finale che ha visto assolto l’imputato per il reato di uccisione di un gatto, poi scuoiato e abbandonato davanti al cancello di una scuola - il Tribunale di Perugia ha rimesso gli atti per estendere le indagini agli altri animali i cui resti furono trovati nel garage occupato abusivamente dall’uomo e dove, nel 2014 i Carabinieri trovarono utensili dell’orrore tra cui una ghigliottina e varie siringhe.

  3. Il testamento per gli animali: come e perchè?

    Il testamento per gli animali: come e perchè?

    L'evento è dedicato al tema del testamento in favore degli animali: gli esperti risponderanno a chi vuole saprne di più sulle opportunità e le modalità per contribuire alla difesa dei diritti degli aniamli, con un gesto d'amore "oltre la vita".

    Il convegno sarà l’occasione per esaminare aspetti pratici, in particolare:

    - Cos’è, perché e come si fa testamento
    - Cosa è possibile lasciare in eredità
    - Chi sono gli eredi e cos’è l’asse ereditario
    - Differenza tra testamento e donazione
    - Come tutelare i propri animali domestici

    Per partecipare agli eventi si prega di prenotarsi chiamando il numero 06.4461325 o inviando una mail a lasciti@lav.it
    Per richiedere un accredito stampa si deve inviare una mail a press@lav.it

    EVENTI
    • Sabato 3 febbraio h 10.00 - 13.00 - Sala "Pucci", Largo Pucci 40 - Modena
    • Domenica 4 febbraio h 10.00 - 13.00 - Sala Meeting Hotel Maggior Consiglio, Strada Terraglio 140 - Treviso
  4. Contromafie 2018: LAV presente!

    Contromafie 2018: LAV presente!

    Cominciano venerdì 2 febbraio i lavori di Contromafie 2018, evento organizzato da Libera, che inizierà alle ore 15.00 presso l’Angelicum Congress, Largo Angelicum 1, Roma.

    Contromafie alla sua quarta edizione diventa Contromafiecorruzione per sottolineare con forza lo stretto legame tra i fenomeni mafiosi e quelli corruttivi. Anche questa volta la LAV sarà presente con Ciro Troiano, il responsabile dell’ Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV.

    Nel ricco programma dei seminari tematici si terrà anche quello dedicato a “ORGANIZZAZIONI E TRAFFICI CRIMINALI: UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE”, coordinato dal Prof. Nando dalla Chiesa, nel corso del quale ci sarà anche l’intervento di Ciro Troiano dedicato in particolare ai traffici internazionali di animali.  Il seminario si terrà sabato 3 febbraio presso l'Università Roma Tre, aula Caserma Sani in via Principe Amedeo, 184 alle ore 10:15.

    PROGRAMMA

  5. LAV e IPAM a Torino per parlare di metodi sostitutivi agli animali nella ricerca

    LAV e IPAM a Torino per parlare di metodi sostitutivi agli animali nella ricerca

    Giovedì prossimo, 18 gennaio, inizieremo l’anno parlando con IPAM – la piattaforma italiana per i metodi alternativi di cui è parte la LAV - di “Ricerca e Innovazione nell’ambito dei Metodi Sostitutivi”.

    Un evento importante che vuole dare un segnale di cambiamento nella ricerca e nel superamento del modello animale, grazie a una panoramica di alcuni recenti sviluppi dell’introduzione di metodi sostitutivi nella ricerca di base e applicata.

    Durante la giornata interverranno importanti esponenti del mondo scientifico che illustreranno tecniche innovative in vitro tra cui di test di sensibilizzazione cutanea, messa a punto di test alternativi per la sensibilizzazione e allergeni da contatto e composti per il trattamento di malattie neurodegenerative.

    Sarà, anche l’occasione per consegnare il premio IPAM-Farmindustria 2017 grazie al quale verranno sostenuti economicamente due progetti promettenti nel campo delle alternative, dando valore e risalto alla ricerca italiana impegnata nello sviluppo dei metodi alternativi, come richiesto, oltretutto, dal contesto legislativo e scientifico internazionale.

     ll workshop   si svolgerà il 18 gennaio nell'Aula Magna Cavallerizza, Università degli Studi di Torino, Via Verdi 9, Torino.

    PROGRAMMA

  6. 23° VERTICE ANTIMAFIA: SI DISCUTERA' ANCHE DI ZOOMAFIA

    23° VERTICE ANTIMAFIA: SI DISCUTERA' ANCHE DI ZOOMAFIA

    Al 23° Vertice Antimafia, organizzato dalla Fondazione Caponnetto, ci sarà anche una relazione sulla zoomafia tenuta dal dottor Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV.

    L’appuntamento è per le ore 16.00 del 1° dicembre all’Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, 31 - Bagno a Ripoli (FI).

    LOCANDINA

  7. L'intervento delle associazioni animaliste nelle calamità

    L'intervento delle associazioni animaliste nelle calamità

    L'assistenza agli animali e il ruolo del No profit nella prospettiva di riforma della Protezione Civile.

     

    Camera dei Deputati

    Martedi 21 novembre 2017 - Ore 10.00/13.00

    Finalmente sta per prendere forma un progetto di civiltà!
    Le calamità naturali sono una catastrofe anche per gli animali, vittime come l'uomo dei disastri e soggetti insostituibili per la ricostruzione morale e materiale di una comunità.

    Le associazioni animaliste che hanno operato nelle situazioni d'emergenza, chiamano a raccolta le Istituzioni perchè sia definita la costituzione di Protezione Civile per gli animali.

    Un appuntamento importante dove racconteremo le nostre iniziative dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso anno e che cosa siamo pronti a fare per le prossime emergenze.
    L'evento sarà trasmesso in diretta streaming al link che vi comunicheremo nei prossimi giorni.

  8. Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia

    Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia

    Al XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia, Siena 26-28 Ottobre 2017, Hotel Garden

    Tra i relatori:

    Ciro Troiano,criminologo, socio SICe Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV e Sara Zoja, psicoterapeuta junghiana, master in psicopatologia forense e criminologia clinica

    Ho ucciso un po’di lucertole. Preadolescenti e animali in un’indagine svolta nelle scuole medie.
    La relazione sarà tenuta nel corso del Workshop dedicato a “Violenza di genere e minori”, che si svolgerà nella sessione mattutina del 27 ottobre, dalle 11:05 alle 13:00

     

  9. LAV AL PARLAMENTO EUROPEO

    LAV AL PARLAMENTO EUROPEO

    Strasburgo, Parlamento Europeo - martedì 12 settembre ore 16.00

    Spazio E. Colombo, 1° piano, edificio Louise Weiss

    L’evento, ospitato dal Membro del Parlamento Europeo - Gruppo Socialdemocratici - Jeppe Kofod, e dall’Intergruppo Animali, vedrà la presenza del Commissario Europeo per la Sicurezza Sanitaria e Alimentare Vytenis Andriukaitis. 

    L’esposizione multimediale si compone di una mostra fotografica, con immagini di suini scattate negli allevamenti di tutta Europa e di una esperienza in realtà virtuale (VR) – fornita da LAV – che consentirà agli spettatori di riflettere sulle condizioni dei milioni di maiali allevati ogni anno in Europa, immergendosi nella realtà di un allevamento intensivo in Italia. Gli spettatori potranno sperimentare i diversi aspetti dell’allevamento di suini in Europa, condividendo il punto di vista degli animali ed acquistando consapevolezza delle inaccettabili condizioni di sofferenza cui essi sono sottoposti.

    Nel corso dell’esposizione verrà inoltre presentata la campagna di punta per il 2017 di Eurogroup for Animals, promossa in Italia da LAV, End Pig Pain.

  10. Lion Ark a Festambiente

    Lion Ark a Festambiente

    LAV e Festambiente, ecologia, solidarietà e cultura per l’economia civile (29a edizione, 4 – 15 agosto 2017) presentano LION ARK, film pluripremiato prodotto da Animal Defenders International (ADI) e sottotitolato in italiano da LAV, che racconta il salvataggio di 25 leoni, sequestrati da alcuni circhi in Bolivia e trasportati in Colorado dove una nuova vita li attende.

    Il film sarà presentato nel corso del festival Festambiente durante la Notte bianca dei giovani” sabato 5 agosto, alle ore 20.30 presso l’Auditorium. La proiezione sarà introdotta da LAV, con la partecipazione di Gaia Angelini, responsabile area Animali Esotici e di Giacomo Bottinelli dell’area A Scuola con LAV.

    APPROFONDISCI

    FESTAMBIENTE 2017

  11. "Questa è una vecchia amicizia": presentazione a Milano

    "Questa è una vecchia amicizia": presentazione a Milano

    Si colora di nuovi contenuti e finalità, la campagna sociale “Questa è una vecchia amicizia”, realizzata dalla LAV in collaborazione con i sindacati dei pensionati CGIL, CISL, UIL, sul tema delle adozioni dei cani e gatti adulti detenuti nei canili e gattili, giunta al suo secondo anno.

    Giovedì 6 luglio 2017 alle ore 17:00, siete invitati presso il Parco Canile Rifugio di Milano, in Via Privata Aquila 81 (MI): sarà l’occasione per non dimenticare chi aspetta con ansia che una famiglia speciale si faccia avanti per l’adozione, per valorizzare la visione del canile/gattile quale luogo di transito in vista dell’adozione, e per sensibilizzare alla corretta accoglienza.

    #UNAVECCHIAMICIZIA

    Presenteremo alcuni progetti che porteremo avanti nel 2017 in alcuni canili e gattili d’Italia, che impegneranno 180 persone (educatori cinofili, operatori di canile/gattile, volontari) e coinvolgeranno più di 3500 animali tra cani e gatti. Grazie a progetti simili nel 2016, primo anno della campagna, 448 cani e 130 gatti affidati alle cure di LAV sono stati inseriti in famiglia.

    Porte aperte, dunque, di una struttura d’eccellenza, a testimonianza di un modello di accoglienza, quello del Parco Canile, tra i più efficienti in Italia.

    A seguire, la proiezione degli episodi della prima web serie "Insieme dalla parte degli animali" che racconta l'azione dello staff e dei volontari LAV nella difesa degli animali in Italia.

    All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e dall'unità Tutela Animali, parteciperanno: Roberta Guaineri (Assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano), Paola Foschi (unità Tutela animali), dott.sa Manuela Michelazzi (direttore sanitario del Parco Canile rifugio) il presidente della LAV Gianluca Felicetti, Federica Faiella (LAV Area Adozioni), Mirko Zuccari (Educatore cinofilo LAV) che potrà fornire suggerimenti e consigli per sapere accogliere al meglio anche cani o gatti “adulti”. Con loro una rappresentanza dei sindacati dei pensionati CGIL, CISL, UIL.

    E’ gradita conferma della partecipazione all’evento da parte di giornalisti e fotografi, RSVP all’indirizzo ufficiostampa@lav.it per accreditarsi.

     

    Continua a leggere
  12. MANIFESTAZIONE NAZIONALE NO ZOO

    CONTRO GLI ZOO E LA SVENDITA DEL PATRIMONIO PUBBLICO
    A DIFESA DELL’AMBIENTE E DEI BENI COMUNI

    Manifestazione a Torino - Sabato 27 maggio ore 14,00

    Corteo da Porta Susa a Piazza Vittorio Veneto (Parco Michelotti)

    COMUNICATO