Trasporti animali

"La prima mucca che troviamo è tutta nera, a terra, stanca del viaggio. Non dimentico il suo respiro affannato, il pelo opaco e ruvido. Non dimentico i suoi occhi corvini, enormi e profondi come la sua domanda di libertà. Continueremo la nostra battaglia per lei, e per tutti gli occhi che abbiamo incontrato lungo la strada".  Roberto Bennati, responsabile LAV Trasporti

Ogni anno 500 milioni di animali sono trasportati lungo le nostre strade: di questi, oltre 5 milioni viaggiano per migliaia di chilometri, anche per più giorni, spesso in condizioni drammatiche, con temperature torride, senza soste, cibo o acqua.  

Sono animali costretti a sofferenze terribili anche durante il loro ultimo viaggio.

Oltre a batterci per una legge che ponga fine a questi viaggi infernali, da anni siamo in prima linea per portare alla luce la sofferenza degli animali trasportati: collaboriamo con le Forze dell'ordine, con cui abbiamo creato una task force operativa per i controlli su strada. 

8 controlli su 10 svelano gravi irregolarità.

Solo 2013, abbiamo controllato quasi un migliaio di mezzi, scoprendo numerose violazioni. L'impunità per i comportamenti illegali non è più tollerata, e una singola sanzione può arrivare a decine di migliaia di euro.

 

Noi diamo voce agli animali. Tu puoi essere al nostro fianco: sostienici!