Piccioni, colombi e altri amici di città

Se vivi in città sai che è un ambiente ideale per i ? colombi torraioli o piccioni, complici il microclima favorevole, l’abbondanza di cibo e la scarsissima presenza di predatori naturali. Accade così che città, paesi e quartieri cerchino di sbarazzarsi di questi animali, ritenuti presenze scomode e inopportune per la salute.

Il controllo della popolazione colombacea può essere effettuato solo dalle Province e praticato con metodi ecologici, su parere dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS): piani di abbattimento sono autorizzati solo se l'Istituto verifica l'inefficacia di metodi non cruenti. Catturare i piccioni e liberarli lontano dalle città non è una soluzione. L’homing, la capacità di ritornare in quella che riconoscono come casa, permette loro di riavvicinarsi in tempi brevi.

Esistono al contrario alcuni metodi incruenti di contenimento, che puoi praticare anche tu:

  • evita di alimentare le colonie, in modo che gli animali possano trovare ristoro in altri luoghi: puoi aiutarti con alcuni dissuasori d'appoggio innocui per l'animale (i dissuasori in plastica con punte arrotondate)
  • chiudi gli eventuali luoghi di deposizione delle uova dopo esserti accertato che non siano presenti uova, piccoli e adulti.