Adottare un quattro zampe

Educare le persone a un corretto rapporto con il cane o il gatto: questo lo scopo della guida LAV “Il SI' per tutta la vita”.

Poche pagine da leggere prima di accogliere in casa un cane o un gatto per ricordare, con un linguaggio semplice, i diritti e i doveri della convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Per essere consapevoli dell'impegno che si ci accinge ad assumere e accertarsi di essere veramente pronti a farlo.

La LAV stimola inoltre cambiamenti sociali e legislativi per migliorare la convivenza con cani e gatti, perché per debellare il fenomeno dell'abbandono è indispensabile che Governo, Regioni, Province e Comuni facciano la loro parte.

Crediamo che sia necessario lavorare su:

  • l’inadeguata applicazione delle misure previste dalla legge 281/91, come microchip e iscrizione all’anagrafe canina, e la scarsità di controlli sull’obbligo di tali prescrizioni e ottenere una legge di riforma della legge 281, che permetta una migliore tutela degli animali e un più efficace contrasto del randagismo
  • le insufficienti campagne educative volte a promuovere un corretto rapporto tra uomo e animale e le adozioni, e a favorire la sterilizzazione dei cani di proprietà
  • la mancanza di aree verdi nelle quali i cani possono essere condotti
  • i divieti di ingresso agli animali in luoghi pubblici e aperti al pubblico
  • la difficoltà di andare in vacanza con animali

Se vuoi avere più informazioni su cosa voglia dire adottare un animale, consulta anche la nostra sezione di domande e risposte dedicata alla "Convivenza a quattro zampe!