Diventa guardia LAV

Ti piacerebbe essere un difensore degli animali? Con noi puoi farlo, diventando una guardia zoofila LAV.

In base allo Statuto e per perseguire le proprie finalità associative la LAV è autorizzata a “istituire un servizio di guardie addette, in base alla normativa che regola la materia, alla vigilanza sul rispetto delle Leggi, Regolamenti, locali, nazionali e internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale”.

Essere una Guardia Volontaria LAV è una grande soddisfazione che richiede tanto impegno: si è nominati solo aver seguito un corso di formazione e aver sostenuto il relativo esame. Inoltre, prima di iniziare il percorso formativo, è necessario essere socio ed avere esperienza come attivista e volontario della Sede Locale LAV.

Si tratta di un’attività di volontariato, svolta a titolo gratuito, e ripagata solo dalla soddisfazione di agire in modo concreto in difesa degli animali e dell’ambiente.

Le funzioni delle Guardie Volontarie LAV sono:

  • prevenire e reprimere di illeciti amministrativi e penali contro gli animali e l’ambiente;
  • svolgere indagini tese alla prevenzione e repressione dei reati zoomafiosi, con particolare riferimento ai combattimenti tra animali, alle corse clandestine di cavalli, al bracconaggio, al traffico di fauna selvatica, alla macellazione abusiva e alle altre attività illecite connesse;
  • promuovere l’informazione e il rispetto della legislazione in difesa degli animali e dell’ambiente;    
  • offrire la propria disponibilità alle Autorità competenti per collaborare in attività investigative;
  • collaborare alla realizzazione delle attività programmate dall’Associazione a livello nazionale.

Prima di ogni cosa, però, è necessario essere socio e attivista della Sede LAV della propria provincia di residenza: inizia a collaborare attivamente con noi diventando un nostro volontario.

 

Al momento non sono previsti corsi di formazione per Guardie LAV.

Restate aggiornati per conoscere le prossime date.

REGOLAMENTO GUARDIE LAV