Home | Notizie | 49.130 + 5x1000= Grazie, per i diritti degli animali!

49.130 + 5x1000= Grazie, per i diritti degli animali!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 09 aprile 2014

Condividi

5x1000, resi noti i dati 2012: 49.130 firme hanno premiato l’attività per i diritti degli animali dei nostri attivisti e dei nostri responsabili.

49.130 scelte per i diritti degli animali, 3930 in più rispetto all’anno precedente: è questo il significativo bilancio del 5 per mille 2012 alla LAV, di cui sono stati resi pubblici i fondi destinati con la firma dai contribuenti italiani. Un  vero e proprio referendum che misura con numeri certi rilevati da terzi quelle che sono le preferenze nei confronti di chi si vuole aiutare per il bene degli altri.

Passiamo così al diciannovesimo posto delle organizzazioni onlus premiate, fra le quasi 35.000 che si potevano scegliere, confermando la prima posizione tra le associazioni animaliste e anche fra le ambientaliste. Complessivamente è molto positivo l’aumento delle preferenze al volontariato animalista nazionale e locale.

Queste 49.130 scelte sono un riconoscimento per aver ben operato per i diritti degli animali in oltre 35 anni di attività grazie ai nostri volontari, responsabili e attivisti e un monito a continuare a lottare, con impegno e in modo efficace come è nella storia della nostra Onlus, per fare dell'Italia un Paese concretamente rispettoso degli altri viventi.

Questo risultato è ancora più importante visto il taglio del fondo complessivo destinato al 5x1000 che lo ha fatto diventare un effettivo 4,1x1000 e che speriamo invece possa essere ristabilito da parte del nuovo Governo.

La LAV, a parte gli obblighi di Organizzazione non Lucrativa di utilità sociale ed Ente Morale, ha deciso da anni di rendicontare pubblicamente i propri bilanci e non solo ai propri soci, con il controllo dei Revisori dei Conti non iscritti all’associazione e riconosciuti nell’Albo dei Dottori Commercialisti, ed elenca ogni spesa effettuata con il 5x1000 già dal 2006 per campagne e iniziative, ricevendo qualche mese fa i complimenti degli ispettori dell’Agenzia delle Entrate per precisione e trasparenza. 

Tra le attività sostenute grazie al 5xmille, sosteniamo in particolare quelle di cura e il mantenimento di animali sequestrati dalle Forze di Polizia, le centinaia di azioni di denuncia, ricorsi e processi contro maltrattatori di animali, la stampa e la diffusione di campagne informative ed educative anche nelle scuole, l’attività animalista sul territorio.


Grazie alle nuove firme (con l’indicazione del codice fiscale LAV 80426840585) in queste settimane di nuova Dichiarazione dei redditi, facendolo sapere ad amici, conoscenti e familiari sarà possibile per la LAV continuare ad affermare e a difendere i diritti degli animali!

Gianluca Felicetti, Presidente LAV

Gianluca è anche su Twitter: @glfelicetti

 

SCOPRI COME DONARE IL 5X1000