Home | Notizie | Animali, di diritto nella nostra Costituzione!

Animali, di diritto nella nostra Costituzione!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 23 ottobre 2013

Condividi

Diritti agli animali, a cominciare dalla nostra Costituzione!

Lo chiediamo, insieme all'Intergruppo Parlamentare Animali, presentando una Proposta di Legge Costituzionale finalizzata a integrare la nostra Carta fondamentale all'articolo 9, con il principio: "Gli animali sono esseri senzienti e la Repubblica ne promuove e garantisce la vita, la salute e un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etologiche".

Un principio da sancire, a cominciare dalle norme-base che regolano la vita del nostro Paese, includendo la naturale tutela del paesaggio, dell'ambiente e gli ecosistemi.

La Proposta di Legge Costituzionale prevede anche, all'articolo 117 secondo comma lettera s), di includere gli animali tra le materie su cui lo Stato ha legislazione esclusiva.

Secondo Gianluca Felicetti, presidente della LAV: "Il riconoscimento degli animali nella Costituzione è un passo importante che prenderebbe atto della mutata sensibilità dell’opinione pubblica, di quanto già esprime il Trattato Europeo che li definisce esseri senzienti, di analoghi riferimenti presenti nelle Costituzioni di Germania, Austria, Svizzera e India. Il nuovo corso del rapporto con gli altri animali deve essere fondato sull’assegnazione di diritti basilari, già iniziata con la riforma del Codice penale nove anni fa, speriamo che il Parlamento voglia sciogliere questo nodo morale”.

Questa Proposta di Legge Costituzionale viene presentata in occasione del Convegno "La questione animale" nella nostra esperienza legislativa e giudiziaria, in svolgimento oggi (ore 15-19) presso la biblioteca del Senato Giovanni Spadolini, durante il quale il prof. Stefano Rodotà (giurista e politico) e il prof. Luigi Lombardi Vallauri (Ordinario di Filosofia del Diritto, Università degli Studi di Firenze) presentano il quinto Tomo del Trattato di Biodiritto, collana di studi di bioetica che per la prima volta affronta la "questione animale".

L'intero volume, edito dalla Giuffrè, analizza la "questione animale" sotto molteplici aspetti: dalla necessità dell'alimentazione senza prodotti di origine animale per motivi di carattere etico, ambientale e sanitario, alla tutela degli animali d'affezione, della fauna selvatica e di quelli esotici, analizzando l'inopportunità di tante pratiche con uso di esseri viventi, come feste popolari, sagre, palii e circhi che continuano di fatto a riconoscere l'animale quale "oggetto" e non "soggetto" di diritto.

Nel corso del convegno, due insigni costituzionalisti affrontano "la questione animale": il prof. Stefano Grassi (Università di Firenze) e la prof.ssa Francesca Rescigno (Università di Bologna) analizzano l'opportunità di riconoscere gli animali come soggetti di diritti e tutela fin dalla nostra Carta fondamentale.

Previsto l'intervento di alcuni Parlamentari: Carla Rocchi e Annamaria Procacci che, nel corso di precedenti legislature, hanno promosso norme a tutela degli animali; e Parlamentari dell'attuale legislatura, per aggiornare i presenti sugli sviluppi normativi in corso. Partecipano, inoltre, operatori del diritto quali il Procuratore Capo della Repubblica di Rieti Giuseppe Saieva e l'avv. Carla Campanaro, responsabile dell'Ufficio Legale LAV, che affrontano la questione della tutela giudiziaria degli animali al giorno d'oggi richiamando casi eclatanti come il sequestro degli oltre 2600 cani di Green Hill (a Montichiari, Brescia) e la definitiva chiusura di questo allevamento di animali destinati alla vivisezione. La Prof.ssa Silvia Buzzelli dell’Università di Milano, interviene sulle analogie tra il sistema carcerario italiano e gli allevamenti intensivi, mentre il prof. Leonardo Pinelli (Medico pediatra ed endocrinologo) affronta il tema dell’alimentazione senza ingredienti animali come scelta benefica per la salute, ad ogni età.

Segui la diretta su Twitter, a partire dalle 15, con l'hashtag #questioneanimale!