Home | Notizie | Chiuso al pubblico il delfinario di Rimini

Chiuso al pubblico il delfinario di Rimini

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 04 settembre 2013

Condividi

"Chiuso al pubblico" il delfinario di Rimini. Lo comunica da giorni il sito internet della struttura, oggetto di un'indagine da parte nostra e di un'ispezione del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato i cui risultati, pochi giorni fa, sarebbero stati depositati presso la Procura della Repubblica.

Insieme a  Marevivo ed Enpa, abbiamo chiesto l’immediato sequestro della struttura e la sua chiusura definitiva, anche per esercizio abusivo delle attività al pubblico poiché non ha la dovuta autorizzazione prevista dal Ministero dell’Ambiente. Secondo le nostre indagini, non vengono rispettate le prescrizioni del Decreto Legislativo 73 del 2005 e del Decreto Ministeriale 469 del 2001, vi è manipolazione degli animali e contatto diretto con il pubblico, i delfini sono sottoposti a comportamenti innaturali attraverso la deprivazione alimentare, mancanza di vasche di quarantena, vi sono esposizioni a rumori insopportabili causati da concerti e manifestazioni ludico-circensi, vengono pubblicizzati progetti di “pet therapy” condannati dal Ministero della Salute.

Sulle attività dei quattro delfinari italiani sono state presentate due interrogazioni al Ministro dell’Ambiente presentate alla Camera da Michela Vittoria Brambilla (Pdl) e al Senato da Loredana De Petris (Sel). Anche queste attendono una decisione urgente da parte del Ministro dell’Ambiente.

Scopri di più sulla campagna europea SOS DELFINI