Home | Notizie | Giornata in memoria degli animali da laboratorio: noi non ci fermiamo

Giornata in memoria degli animali da laboratorio: noi non ci fermiamo

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 23 aprile 2018

Condividi

Il 24 aprile si celebra la giornata in memoria degli animali da laboratorio.

Sono oltre 611'000 in Italia e più di 115 milioni nel mondo gli animali utilizzati a fine di sperimentazione che trovano la morte ogni anno, numeri che fanno inorridire e che rispecchiano una scienza obsoleta, incapace di cambiare e di guardare al futuro; un muro di gomma culturale che continua a difendere un modello insostenibile, sia eticamente che scientificamente.

La legge parla chiaro e i dati anche: i metodi senza animali sono totalmente prioritari perché efficaci, affidabili, rapidi e attendibili. Non sono un’opzione, ma un obbligo di legge che chi lavora con gli animali deve rispettare. Persino l’EMA-European Medicines Agency  ha ribadito come lo scopo finale sia la totale esclusione delle cavie dalla ricerca.

Siamo stanchi di sentire descrivere i laboratori come posti in cui gli animali stanno bene, e le sperimentazioni come pratiche poco invasive dove l’animale non soffre. La realtà è nascosta agli occhi di tutti perché le telecamere non entrano mai nei laboratori a far vedere ai cittadini, che con le loro tasse finanziano anche la vivisezione, cosa succede agli animali usati a fini sperimentali. Nascondono agli occhi dell’opinione pubblica la pila di gabbie dove esseri senzienti sono praticamente incapaci di muoversi, vivono nella paura, nella privazione e nel dolore dei test, subendo intossicazioni, bruciature, fratture e deprivazioni di base, come per cibo, acqua e sonno, fino a impazzire.

Oggi rivolgiamo un pensiero alle vittime silenziose che ogni giorno muoiono nelle gabbie o sui freddi tavoli dei laboratori, soli senza conoscere il calore del sole e derisi da chi continua a dire pubblicamente di rispettarli. Noi non ci fermeremo fino a quando ogni gabbia sarà vuota.

Michela Kuan
Responsabile LAV area Ricerca senza Animali