Home | Notizie | Giornata Internazionale del coniglio: scopri le iniziative

Giornata Internazionale del coniglio: scopri le iniziative

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 22 settembre 2015

Condividi

Il 27 settembre in occasione della Giornata Internazionale del Coniglio, l’Associazione Animali Esotici Onlus (AAE) ha organizzato a Lacchiarella (Milano) e Frascati (Roma)  un’iniziativa di sensibilizzazione sul mondo dei conigli ed aperta ai nuovi animali da compagnia (cavie, criceti e piccoli roditori).

Nella Giornata si celebrano i numerosi modi in cui i conigli portano gioia nella vita delle persone, al contrario dei diversi modi in cui vengono maltrattati: la caccia, l’allevamento intensivo, l’uccisione a scopo  alimentare, la sperimentazione medica, i test dei prodotti cosmetici, l'allevamento da pelliccia, e la negligenza con cui tanti conigli da affezione sono tenuti nelle case in condizioni di trascuratezza.
Una giornata organizzata per promuovere la conoscenza di questi animali, così diffusi (il coniglio è ormai il terzo animale da compagnia in Italia tanto che si stima siamo circa 700.000 gli esemplari presenti) eppure così poco tutelati.

La Giornata Internazionale del Coniglio è anche l'occasione per far conoscere l’adozione consapevole di animali abbandonati, scoraggiando invece gli acquisti di questi.
Durante la giornata verrà presentato inoltre il progetto Anagrafe Conigli, nato dalla collaborazione con il Ministero della Sanità.

Sarà possibile iscrivere i conigli all’Anagrafe Conigli ed avere informazioni in merito all’applicazione del microchip: permette di riconoscere il suo status di animale da compagnia, come per cane e gatto, aiuta a riportare a casa conigli perduti o abbandonati prevenendo quindi il fenomeno dell’abbandono. L'applicazione del microchip è rapida e indolore el'iscrizione all'Anagrafe Conigli è semplice e gratuita.

Il ricavato della giornata sarà devoluto alle attività di AAE che da anni si occupa di recuperare, curare e reinserire in famiglia conigli, cavie e piccoli animali abbandonati su tutto il territorio nazionale.