Home | Notizie | LAV con le Associazioni svizzere. SI alla sterilizzazione dei gatti liberi di uscire

LAV con le Associazioni svizzere. SI alla sterilizzazione dei gatti liberi di uscire

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 22 febbraio 2017

Condividi

Le associazioni svizzere “NetAP” (Network for Animal Protection) e “Stiftung für das Tier im Recht” (TIR) hanno lanciato una petizione che scadrà a fine marzo 2018 per l’introduzione in territorio svizzero della sterilizzazione obbligatoria per i gatti domestici lasciati liberi di muoversi sul territorio. 

In Austria e in diversi comuni della Germania l’obbligo di sterilizzazione è già stato introdotto con successo, in Italia l’obbligo è previsto nel regolamento di alcuni comuni, quali Ferrara, Napoli, Verona, Ventimiglia (IM).

Riteniamo si tratti di una norma fondamentale per la tutela dei gatti e per ridurre drasticamente il fenomeno del randagismo felino, che auspichiamo possa essere istituita presto a livello nazionale anche nel nostro paese.

La sterilizzazione chirurgica dei gatti presenta tantissimi vantaggi per i felini in quanto riduce notevolmente la diffusione di malattie come FILV,  FELV e FPV che vengono trasmesse soprattutto per contagio sessuale o morsi, limita il rischio di disturbi ormonali come cisti, tumori della mammella o infiammazioni e infezioni a carico dell’utero nelle femmine e tumore alla prostata nel maschio.

I gatti sterilizzati, inoltre, sono meno inclini a litigare e si allontanano di meno, con minori rischi di incidenti.

LAV sostiene questa campagna ed invita i cittadini a firmare la petizione