Home | Notizie | Lucca cancella 60 colonie feline. Provvedimento illegittimo, fermatevi!

Lucca cancella 60 colonie feline. Provvedimento illegittimo, fermatevi!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 04 agosto 2015

Condividi

Il Comune di Lucca ha cancellato 56 colonie feline in periferia e 4 nel centro storico. Quanto era stato segnalato alla LAV, e che trova conferma nel sito istituzionale del Comune, è di estrema gravità ed è in contrasto con la legislazione nazionale e locale a tutela delle colonie feline. Per questo motivo la LAV chiede al Sindaco Alessandro Tambellini di procedere da subito per ripristinare le colonie cui è stato tolto il riconoscimento e al Prefetto di provvedere in caso di inadempienza.

“Abbiamo invitato i cittadini di tutta Italia a scrivere al Sindaco di Lucca per manifestare la loro disapprovazione nei confronti della cancellazione delle colonie feline e per chiedere che sia restituito da subito il riconoscimento”, annuncia Ilaria Innocenti, responsabile nazionale LAV del Settore Cani e Gatti.

Tale illegittima cancellazione, infatti, è avvenuta in attuazione delle precisazioni che l'Azienda USL 2 Lucca – Dipartimento di Prevenzione – Unità Funzionale Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare ha comunicato ai Comuni in merito a criteri e modalità operative, da osservare durante le operazioni di censimento, criteri basati su una fuorviante e insensata interpretazione della Legge Regionale n. 59/2009 che, all’art.34, spiega: “si definisce colonia di gatti un gruppo di gatti che vive in libertà, nel quale sono presenti soggetti maschi e femmine, legato stabilmente con il territorio e con l'uomo, dipendente dal punto di vista alimentare e dei rapporti sociali tra cospecifici, e che frequenta abitualmente lo stesso luogo”.

“Siamo palesemente di fronte a un modo per risparmiare sulle sterilizzazioni, per le quali la legge regionale attribuisce alle ASL gli oneri anche economici, e rischiamo un serio danno alla prevenzione del randagismo. prosegue Ilaria Innocenti – E’ ovvio che i gatti di colonia non possono essere reclusi o confinati, in quanto la normativa nazionale e regionale riconosce il gatto di colonia come un animale libero. La territorialità (già sancita dalla Legge 281/91) è una caratteristica etologica del gatto, ma non è detto che lo spazio in cui si muove il gatto sia uno spazio ridotto, potendo frequentare il territorio circostante a quello in cui avviene la somministrazione degli alimenti”.

COMUNICATO INTEGRALE