Home | Notizie | Maltrattamento di animali, 10 anni di Legge: convegno (6 giugno).

Maltrattamento di animali, 10 anni di Legge: convegno (6 giugno).

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 04 giugno 2014

Condividi

 

"Il maltrattamento degli animali a dieci anni dalla Legge 189" sarà il tema portante della tre giorni organizzata dalla LAV a Roma - presso l’Auditorium di Via Rieti 11 - venerdì 6 giugno con un Convegno che vedrà la partecipazione di numerosi esperti e poi, sabato 7 e domenica 8 giugno, con il proprio Congresso nazionale nel corso del quale saranno elette le nuove cariche direttive. 

“L’applicabilità di questa Legge a tutte le condotte di violenza sugli animali è il suo punto di forza, che smentisce nei i fatti i detrattori che definirono la L.189 al massimo applicabile solo a cani e gatti o addirittura un grave arretramento culturale - dichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV - Un convegno in occasione del decennale della Legge 189 rappresenta il nostro impegno a difendere sempre i risultati ottenuti ma, nel contempo, a perseguirne di nuovi più importanti come la definizione delle Linee-guida per l’adeguamento della Legge 189 ai tempi più fecondi che stiamo vivendo e il suo miglioramento”.

Il Convegno sarà l’occasione per fare un bilancio dei primi 10 anni di applicazione della legge contro il maltrattamento degli animali n.189/04, tra speranze e aspettative. Sarà presentata la nuova edizione 2014 del manuale “Tutela giuridica degli animali”, realizzato da Maurizio Santoloci (magistrato, direttore dell’ufficio legale della LAV) e dall’Avv. Carla Campanaro (resp. dell’ufficio legale LAV) che illustreranno le criticità procedurali e il corretto rispetto delle norme, aspetti di procedura penale legati ai crimini contro gli animali. Di particolare interesse sarà la testimonianza di esponenti delle forze dell’ordine: Cesare Patrone (Capo del Corpo Forestale dello Stato), Massimo Minicelli (Carabienri Nas). Ciro Troiano (responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV) presenterà un’anteprima del Rapporto Zoomafia 2014. 

“Il Rapporto Zoomafia, alla sua 15esima edizione, conferma la condotta trasformista e “infiltrante” delle organizzazioni criminali dedite ai traffici zoomafiosi capaci di inventarsi sempre nuovi canali di malaffare – afferma Ciro Troiano, autore del Rapporto annuale - A fianco dei tradizionali filoni come le corse clandestine di cavalli e i combattimenti, emergono prepotentemente nuovi canali di sfruttamento come il traffico di cuccioli, di cui sono vittime circa 2000 cani ogni settimana, che manifesta in modo spregiudicato tutto il suo potenziale criminale, insieme al traffico di fauna esotica protetta o ai pericolosissimi interessi delle mafie nella zootecnia e più in generale nel vasto campo dei prodotti alimentari”. 

Roberto Bennati (vicepresidente della LAV) illustrerà la proposta di riforma del Codice penale, e le deputate Michela Vittoria Brambilla (Forza Italia) e Silvana Amati (Pd) porteranno la loro testimonianza. Seguirà un approfondimento su alcuni casi pratici, a cominciare dal maltrattamento di animali esotici, a cura di Gaia Angelini (Resp.le Settore cattività LAV) e Ciro Lungo (Direttore Servizio Cites CFS). La “gestione” della fauna selvatica, tra uccisioni pianificate e criminalità, e la necessità di metodi investigativi adeguati, sarà il tema dell’intervento di Massimo Vitturi (Resp.le Caccia e Fauna Selvatica LAV) e il Dott. Rosario Fico (Resp.le Centro Ref.za Naz.le Medicina Forense Veterinaria dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana). Simone Pavesi (resp. LAV pellicce) spiegherà a che punto è l’applicazione del divieto di pellicce di cani e gatti, mentre Ilaria Innocenti (Resp. LAV Cani e Gatti) e Rossano Tozzi (Sovrintendente Capo Nirda CFS) analizzeranno il fenomeno criminoso e dilagante del traffico illegale di cuccioli.  

Ma il maltrattamento è anche nel piatto: l’applicazione di questo reato alle attività di allevamento, trasporto e macellazione sarà approfondito da Roberto Bennati (vicepresidente LAV), da Rosanna Ferranti (Primo Dirigente PdiS, Servizio Polizia Stradale, Divisione seconda), da Anna Lisa Mongiorgi (Vice Questore Aggiunto PdiS, Dirigente Sezione Polizia Stradale di Modena). Il magistrato Giuseppe Bianco e Ciro Troiano (resp. Osservatorio Zoomafia LAV) esamineranno la Legge 189 in relazione alle azioni di contrasto della Zoomafia.