Home | Notizie | Zoomafia: 1° Vertice Nazionale. 15 maggio, Bagno a Ripoli - Firenze

Zoomafia: 1° Vertice Nazionale. 15 maggio, Bagno a Ripoli - Firenze

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 13 maggio 2015

Condividi

Si svolgerà domani, venerdì 15 maggio 2015, presso il Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli (Firenze) il primo vertice nazionale sulla Zoomafia, organizzato dalla Fondazione Antonino Caponnetto, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e l'OMCOM (Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie).

Si tratta del primo Vertice nazionale dedicato alla lotta alla zoomafia. I lavori si apriranno con una relazione di Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV. Parteciperanno rappresentanti delle forze dell'ordine, giornalisti, militanti antimafia.

"Per la prima volta la questione zoomafia viene affrontata da esperti e studiosi in un Vertice nazionale, con l'obiettivo di analizzare il fenomeno per raffinare le tecniche di contrasto - afferma Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV - Occorre infatti adottare una visione strategica unitaria dei vari aspetti dell'illegalità zoomafiosa, che incidono sul più vasto contesto della tutela della sicurezza pubblica e su quello più ristretto della lotta alla criminalità organizzata, e avere una capacità di intervento specializzato nei diversi settori zoocriminali".

Il vertice avrà inizio alle ore 10 presso la Sala Consiliare Giovanni Falcone - Paolo Borsellino del Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli, in Piazza della Vittoria, 1. Interverranno Margherita D'Amico, Paolo Borrometti, Giorgio Giombetti, Marta Ciampelli, Pier Luigi Raffo. Presiede Salvatore Calleri, modera Raffaele Palumbo.

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA