Home | Notizie | Riapre Zoomarine, ma per la LAV ha violato le norme!

Riapre Zoomarine, ma per la LAV ha violato le norme!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 11 aprile 2014

Condividi

Eclatante protesta contro Zoomarine: questo pomeriggio con un aereo abbiamo ripetutamente sorvolato il Circo d’acqua del litorale romano, esponendo uno striscione con l’appello “LIBERIAMO I DELFINI – www.lav.it”.

L’iniziativa fa parte della campagna per #LAVeraLibertà dei delfini, che ci vede impegnati anche in questo fine settimana in tante città per raccogliere firme a sostegno della petizione popolare di LAV e Marevivo finalizzata a chiedere al Governo e al Parlamento:
• una nuova legge che vieti l'importazione di delfini e di altri cetacei a fini di spettacolo
• la dismissione entro tre anni dei delfinari e altre strutture simili
• la creazione del primo “rifugio” per delfini.

“Ci auguriamo che questa sia l’ultima riapertura di Zoomarine: infatti secondo una nostra investigazione, svolta nell’estate 2012 e 2013, a Zoomarine sono emerse difformità rispetto alla norma (Decreto Legislativo 73 del 2005 e Decreto Ministeriale 469 del 2001) e dunque ci chiediamo come sia possibile la sua riapertura e quali urgenti provvedimenti prenderà il Ministero dell’Ambiente e la competente Asl”, afferma Roberto Bennati, vicepresidente della LAV.

“Basta mistificare la realtà di queste strutture con fantomatiche finalità educative che rappresentano solo un inaccettabile paravento: qui i delfini sono costretti ad esibirsi esattamente come in un circo! - prosegue la LAV - Abbiamo contato appena 5 minuti di parte informativa su uno spettacolo che dura poco più di 25 minuti! I delfini sono segregati in spazi estremamente limitati rispetto alla loro predisposizione naturale a percorrere molte decine di km al giorno, costretti a subire rumori assordanti e la separazione dal loro nucleo familiare. L’interazione sociale, l’etologia di questi mammiferi, viene completamente stravolta dalla prigionia! Quale fondamento scientifico utile alla conservazione della specie possono avere gli studi svolti su animali in cattività? Nessuno!”

Ecco le prescrizioni di legge (Decreto Legislativo 73 del 2005 e Decreto Ministeriale 469 del 2001) disattese da Zoomarine, secondo la nostra l’investigazione:
• vi è manipolazione degli animali e contatto diretto con il pubblico
• i delfini sono sottoposti a comportamenti e addestramenti innaturali
• gli animali sono sottoposti a rumori costanti gravemente invasivi
• Si promuovono programmi di interazione con delfini e altri mammiferi marini, che sono del tutto vietati dalla norma, ignorando così le motivazioni sanitarie e di sicurezza connesse alla natura selvatica di questi animali
• Le vasche sono state utilizzate non solo per ospitare i delfini ma anche per svariate esibizioni

• In diversi punti le piscine misurano meno di 3,5 mt di profondità: considerando che il delfino Tursiope (la specie più utilizzata) può raggiungere fino a 4 metri di lunghezza, la costrizione subita da questi mammiferi marini è evidente.
• Il sonar dei delfini è disturbato nelle vasche di cemento e può provocare disturbi acustici in questi animali.