Home | Notizie | Soppressi topi al "Negri Sud": Procura di Lanciano apre un'indagine

Soppressi topi al "Negri Sud": Procura di Lanciano apre un'indagine

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 13 maggio 2014

Condividi

Importante svolta nella uccisione di centinaia di topi “da laboratorio” all'Istituto Mario Negri Sud: la Procura di Lanciano (Chieti) ha aperto un'indagine, secondo quanto riferisce in queste ore la stampa locale.

Centinaia di topi “da laboratorio” dell’Istituto di Santa Maria Imbaro (Chieti) sarebbero infatti stati soppressi dopo l’annuncio di crisi economica e occupazionale della struttura. Per questo la LAV annunciò la presentazione di una denuncia per violazione del Codice penale, atto che ha fatto scattare i controlli disposti dalla Magistratura.

La LAV si oppose con forza contro l’istituzione del Mario Negri Sud ai tempi della sua apertura, criticando anche la pioggia di contributi pubblici stanziati per realizzarla. E ora il Consiglio Regionale  dell’Abruzzo, in via di scioglimento, ha annunciato lo stanziamento di altri 400mila euro per far sopravvivere la struttura che, invece, dovrebbe riconvertirsi in attività di ricerca senza animali unicamente con i metodi di ricerca sostitutiva.

Confidiamo che le Istituzioni coinvolte, a cominciare dalla Procura, facciano di tutto per far luce sulla vicenda e salvare la vita ai topi ancora vivi da possibili soppressioni.

Barbara Paladini