Home | Notizie | Svolta animalista anche in Brasile: stop ai test cosmetici su animali

Svolta animalista anche in Brasile: stop ai test cosmetici su animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 23 gennaio 2014

Condividi

Accogliamo positivamente la scelta del governatore dello stato brasiliano di San Paolo, Geraldo Alckmin di abolire i test su animali in ambito cosmetico per prodotti per la detergenza personale, profumi e cura della pelle. Il Governatore ha dichiarato "Questa legge è il frutto di studi sulle legislazioni internazionali e di incontri con enti per la difesa degli animali, scienziati, ricercatori, veterinari, medici e biologi”, dimostrando come scienza ed etica possano e debbano coincidere.

I test su animali appartengono a un epoca passata e il nuovo millennio deve essere rappresentato da una scienza senza animali realmente predittiva per l’uomo basata sui metodi alternativi. Metodi di cui ancora si parla poco e che addirittura, chi utilizza animali, denigra sostenendo che non esistono!

In Italia abbiamo la possibilità di aprire la ricerca a questi metodi per innalzare il livello scientifico nel nostro Paese e diventare competitivi e per questo è fondamentale che il recepimento della direttiva 2010/63 avvenga senza apportare modifiche all’articolo 13, già approvato, che seppure non abolisca la vivisezione, ne limita alcune pratiche, e favorisce indirettamente lo sviluppo dei metodi alternativi.

Michela Kuan, biologa, responsabile LAV Vivisezione