Home | Notizie | Vittoria: i gatti di Su Pallosu non saranno trasferiti

Vittoria: i gatti di Su Pallosu non saranno trasferiti

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 07 aprile 2015

Condividi

Vittoria! I gatti della storica colonia felina marina di Su Pallosu (Oristano) non saranno né catturati né trasferiti.

La scheda IA09 dell’Aggiornamento del Piano SIC Sa Salina Manna, Sa Marigosa, che prevedeva la cattura e il trasferimento dei gatti di Su Pallosu, è stata completamente modificata.
Sono state accolte, quindi, le proposte dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu, condivise da noi della LAV: i sessanta gatti potranno continuare a vivere nell’ambiente in cui hanno trovato cure, rifugio e protezione. 

Gli altri gatti presenti nell’area interessata dal Piano e in quelle immediatamente adiacenti saranno censiti, sterilizzati e identificati con microchip. Tra le azioni previste dal nuovo Piano anche l’individuazione, da parte del Comune di San Vero Milis, di un’area idonea dove realizzare un “gattile” finalizzato ad accogliere gatti feriti e/o abbandonati con lo scopo di favorirne l’adozione. Sono inoltre contemplate attività per prevenire e contrastare il randagismo canino e l’abbandono di gatti.

Tra queste attività ci saranno:

  • il censimento dei cani e dei gatti domestici presenti nell’area in oggetto
  • l’iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione di tutti i cani e gatti di proprietà mediante apposizione gratuita di microchip
  • la cattura dei cani randagi, la loro sterilizzazione, la promozione di iniziative finalizzate all’adozione dei cuccioli
  • campagne informative per la sterilizzazione dei cani e gatti da parte dei privati (attraverso incentivazione e riduzione costi).

Un ottimo risultato anche in termine di impiego dei fondi pubblici, soprattutto se si considera che per l’allontanamento dei gatti dal loro habitat era stato richiesto un finanziamento pubblico all'Unione Europea di 25.000 Euro.

Ilaria Innocenti
Responsabile Settore Cani e Gatti