AREA Educazione Scolastica

   

Presentazione del progetto “Gli animali vanno a scuola

Il nostro impegno per radicare il rispetto verso gli animali, anche a scuola, ha trovato riconoscimenti istituzionali con protocolli di intesa con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici Regionali fin dal 1999. Da anni siamo attivi negli istituti di ogni ordine e grado con le nostre attività educative sul rispetto degli animali. Con una iniziativa congiunta del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione, l’“educazione ambientale” approda finalmente nelle scuole italiane come insegnamento obbligatorio, dalla scuola dell’infanzia alla maturità, già a partire dal prossimo anno scolastico 2015-16. Tra gli argomenti del nuovo insegnamento: la tutela degli animali, dell’ambiente e l’alimentazione sostenibile.

Il Gruppo Lav di Bologna ha voluto cogliere questa opportunità creando un gruppo di lavoro dedicato a questo settore. Abbiamo fatto corsi di formazione e abbiamo raccolto l’esperienza di volontarie di altre associazioni già attive nelle scuole della provincia di Bologna per presentare un progetto educativo che potesse suscitare l'interesse degli insegnanti e degli studenti.Ma non ci siamo fermate qui: abbiamo arricchito la nostra offerta educativa con esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, per questo progetto sono infatti coinvolte anche figure di riferimento esterne alla “Lav”.

Carlo Prisco, avvocato e difensore degli animali.
Andrea Morisi, Tecnico Ambientale ed ex Assessore all’Ambiente nel Comune di San Giovanni in Persiceto.
Margherita Girotti, Educatrice Cinofila Diplomata Siua e specializzata in Zooantropologia Assistenziale e Didattica.
Guido dalla Casa, docente di Ecologia Interculturale presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini (Università di Urbino). Esperto di Ecologia Profonda come docente volontario alla UNITRE di Saronno.
Laura Budriesi, attivista di Essere Animali.

Questo progetto è da considerarsi un progetto pilota che vorremmo fosse visionato ed eventualmente condiviso anche da altri gruppi locali Lav .

A partire da Martedì 16 Febbraio saremo impegnatI con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Isis “Archimede” di San Giovanni in Persiceto ,Bo: nove classi per un totale di 32 ore da trascorrere insieme.

Vi chiediamo di aiutarci a diffondere questo progetto e di contattarci se avete voglia di saperne di più, di suggerire miglioramenti, arricchimenti e altre tematiche per il prossimo anno.
Un progetto gratuito che intende risvegliare la naturale empatia tra uomo ed altri animali, approfondire la loro conoscenza al fine di preservare la biodiversità e l’ambiente, risvegliando, nei bambini e ragazzi, quella sana voglia di sentirsi parte della soluzione.

 

2017 - 2020: RINNOVATO DI 3 ANNI  IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA LAV E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA ROMAGNA PER I PERCORSI DIDATTICI SUI DIRITTI ED IL RISPETTO DEGLI ANIMALI (cliccate il link sottostante per leggerlo):

http://www.lav.it/uploads/home/1589a3b4e3e156.pdf