Estate 2025

Evelina ha iniziato a godersi i primi caldi e a trascorrere le sue giornate negli spazi aperti, pascolando nelle lunghe distese di erba. Questo è il suo periodo preferito perché può finalmente curiosare per i prati, fare delle lunghe passeggiate e scaldarsi sotto i raggi del sole. L’inverno appena trascorso è stato particolarmente lungo e piovoso, portando con sé non poche difficoltà. Le piogge persistenti hanno messo a dura prova i pascoli invernali, che in alcune zone si sono trasformati in veri e propri pantani.
Ogni giorno ha richiesto un grande lavoro di manutenzione e cura: la rimozione del fango dalle aree di passaggio, la sistemazione dei punti di ristoro e naturalmente l’assistenza quotidiana ai cavalli, che in condizioni climatiche avverse richiedono attenzioni ancora più costanti. Sempre in splendida forma, Evelina ha affrontato l’inverno con energia e presenza. Adesso è pronta per potersi finalmente godere del meritato relax e divertirsi in compagnia dei suoi compagni d’avventura. Negli ultimi giorni ha avuto un ruolo molto interessante nel gruppo. Lady Peanut e Altaluna, che si trovavano in una zona attigua al pascolo invernale per ricevere alcune cure specifiche, sono state recentemente reintrodotte nel branco.
Evelina le ha accolte con entusiasmo, manifestando vocalizzazioni piene e nitriti prolungati, come a volerle riconoscere e richiamare da lontano. Questo tipo di comportamento, più che una presentazione formale, ha il sapore di una riaffermazione dei legami, un gesto che dice “ti ricordo, so chi sei, c’è ancora posto qui per te”. Nei giorni seguenti abbiamo osservato momenti di quieta vicinanza tra le tre: pascolano spesso nella stessa zona e condividono alcune delle pause al sole, quei momenti in cui il tempo sembra fermarsi e la presenza reciproca vale più di qualunque gesto. Evelina continua a mostrarsi come una figura molto capace di cogliere e rispettare le individualità del gruppo, stabilendo relazioni mai invadenti ma sempre significative.
1Primavera 2025

Evelina sta bene e, con la fine dell’inverno, sta già iniziando a godersi le prime giornate di sole. Trascorre molto tempo in compagnia di Lady Peanut, con cui condivide momenti di reciproca toelettatura e di riposo all’ombra degli alberi. Le piace stare anche con le asinelle del gruppo, con cui interagisce spesso, pur mantenendo il suo carattere deciso e indipendente.
Proprio qualche giorno fa, Evelina ha mostrato la sua attenzione ai dettagli e alla sicurezza del gruppo. Mentre si muoveva tra i pascoli, ha notato un ramo caduto lungo un sentiero abituale. Invece di ignorarlo, lo ha studiato con scrupolo: prima lo ha annusato, poi ha provato a spostarlo con il muso e, infine, ha deciso di passarci sopra con attenzione, come per verificarne la consistenza.
È sempre affascinante osservarla mentre interagisce con l’ambiente, dimostrando grande intelligenza e curiosità nel suo modo di esplorare il mondo.
2Autunno 2024

Abbiamo qualche novità da raccontarti su Evelina!
Nelle scorse settimane, abbiamo trasferito lei e gli altri cavalli che vivevano al Santuario AnimaNatura di Semproniano in un altro Rifugio, che si trova sulle colline di Fiorentino, nella Repubblica di San Marino. Abbiamo deciso di spostare i cavalli e le asinelle per sviluppare e implementare i progetti di gestione naturale, in un contesto ambientale favorevole anche per l’ampiezza e la conformazione dei pascoli. Questo nuovo Rifugio è una tenuta dedicata espressamente alla gestione naturale, con cui LAV collabora da diversi anni. Si estende per 50 ettari di verde, e ci sono grandi pascoli in cui i cavalli possono vivere liberi allo stato semibrado, ritrovando condizioni di vita quanto più vicine a quelle naturali.
Il trasferimento è avvenuto a metà luglio, in condizioni sicure, di notte, per evitare il solleone e le temperature eccessivamente calde, garantendo loro il massimo benessere. Evelina ha viaggiato insieme all’amico Lucky Day e sono stati gli ultimi ad arrivare nella loro nuova casa: convincere Evelina a salire sul camion non è stato per niente semplice, e per questo abbiamo ritardato il suo trasferimento di qualche giorno. Alla fine, ce l’abbiamo fatta, e il viaggio si è svolto senza problemi. L’arrivo non è stato altrettanto tranquillo: Evelina si è ricongiunta con i suoi compagni dopo aver lanciato qualche zampata qua e là, giusto per mettere subito le cose in chiaro e far conoscere a tutti il suo bel caratterino, ma poi si è ambientata subito. Tutti insieme si sono messi a pascolare e hanno ripreso le loro solite abitudini.
3Estate 2024

Dopo un inizio primavera variabile con l’alternarsi di pioggia e giornate con temperature quasi estive, finalmente è arrivata la bella stagione. Negli ampi spazi del Centro Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano, dove Evelina vive, è ricresciuta erba fresca e lei trascorre buona parte delle sue giornate a brucare. Si muove alla ricerca degli steli più buoni, in lungo e in largo, e questo maggior movimento, unito alla dieta alimentare che sta seguendo, sta facendo sì che torni in forma, dopo che nei mesi invernali aveva messo su qualche chilo di troppo.
La primavera ha portato anche una grande novità per Evelina e i compagni: sono arrivate Alessandra e Barbara al Santuario, due nuove Animal Keepers che si prenderanno cura di loro. La loro presenza costante e dedicata permetterà di aiutare i cavalli ainstaurare un rapporto di fiducia e di relazione con l’essere umano, anche attraverso l’utilizzo degli arricchimenti ambientaliche servono a stimolare la grande curiosità e la mente di Evelina e dei suoi amici, fornendo loro stimoli sempre nuovi e diversi, oltre a rappresentare un punto di contatto tra loro e le operatrici. Durante queste prime settimane di interazione, la curiosità di Evelina sta, a poco a poco, prendendo spazio rispetto alla sua proverbiale diffidenza, e speriamo che la costruzione di una relazione continuativa con le Animal Keepers possa infonderle una maggiore fiducia nell’interazione con l’uomo. La strada è ancora lunga, ma siamo sicuri che con pazienza e amore ce la farà!
4Primavera 2024

Negli ultimi mesi, Evelina e i suoi compagni hanno ricevuto la visita del veterinario ippiatra. Periodicamente svolgiamo controlli di routine per tenere monitorato il loro stato di salute e di benessere generale, sia come singolo che come gruppo. Dalle visite è emerso che Evelina e i suoi amici hanno un debole per il cibo, che li ha portati a prendere qualche chilo in più. Sono poco al di sopra del loro peso ideale, ma tenere sotto controllo l’alimentazione è importante per il loro benessere, e quindi abbiamo deciso, d’accordo con il veterinario, di metterli a dieta. Per l’estate, saranno in perfetta forma. Evelina ha un carattere forte ma allo stesso tempo diffidente: con lei le visite e i controlli veterinari non sono sempre così semplici da effettuare. Infatti, per procedere con la sverminazione e i vaccini periodici, abbiamo deciso di staccarla temporaneamente dal gruppo per avere un momento dedicato solo a lei. Questa attenzione è stata fondamentale per garantire che lei che si sentisse tranquilla e a suo agio.
Da qualche tempo il gruppo di Evelina ha una componente in meno: la bellissima Lady Peanut. A causa di un problema ai denti che richiede una terapia prolungata nel tempo, abbiamo preferito spostarla in un’altra area per facilitare la sua guarigione e per monitorarla meglio. La sua assenza temporanea ha lasciato un vuoto nel gruppo, ma la sua salute è prioritaria, e tornerà insieme ai suoi compagni non appena stara bene. Nei prossimi mesi, abbiamo programmato il pareggio degli zoccoli di Evelina: infatti, gli zoccoli e le unghie dei cavalli sono in continua crescita e il loro pareggio è di vitale importanza per i cavalli che, come la nostra amica, vivono in un ambiente naturale, perché garantisce una corretta postura e permette di muoversi su diversi terreni.
5