Autunno 2025
Il piccolo Robertino sta crescendo a vista d’occhio e, da vitellino dolce e un po’ goffo, sta diventando un adolescente energico e sicuro di sé. Gioca vigorosamente con gli altri bovini, ma anche con le Animal Keepers: sempre vivace, cerca spesso la loro attenzione e le coinvolge nei suoi giochi. Eppure, nonostante la sua crescente indipendenza, resta pur sempre “il piccolo di casa”: non rinuncia ai momenti di grooming con la mamma Libre né alle coccole delle altre zie bovine.
Nel corso dell’estate abbiamo trasferito altri bovini al Rifugio, e così Libre e Robertino hanno avuto la possibilità di fare nuove amicizie e trovare nuovi compagni. Il piccolo Robertino ha accolto la novità con entusiasmo, dimostrando grande curiosità verso i nuovi arrivi e trovando subito compagni di gioco con cui condividere corse, testate e piccoli momenti di complicità.
Al Rifugio, nell’area dedicata agli animali erbivori, c’è una tettoia a disposizione dove gli animali possono rifugiarsi: a Libre piace sdraiarsi all’ombra a ruminare insieme alle altre; Robertino, invece, non sembra stancarsi mai. Mentre gli altri cercano tranquillità, lui passa il tempo nella zona alberata antistante, dove ha inventato un nuovo passatempo tutto suo: prendere a testate i tronchi, quasi come fosse una sfida personale per misurare la propria forza. È una gioia immensa vederlo crescere, giorno dopo giorno!
1Estate 2025
Con l’arrivo della bella stagione, anche per Libre e Robertino è arrivato il momento di godersi finalmente le giornate che si allungano e la bellissima famiglia allargata di cui fanno parte. Libre vive libera nel rifugio La Casa degli animali LAV dopo una vita di sfruttamento in un allevamento intensivo per la produzione di latte. Per anni il suo corpo è stato usato solo per questo scopo e, soprattutto, è stata privata del diritto che ogni madre dovrebbe avere: accudire e veder crescere i suoi figli, che si è sempre vista strappare via appena dopo il parto. È per questo che, quando il piccolo Robertino è nato, Libre sembrava completamente disorientata, come se l’istinto materno le fosse estraneo o dimenticato.
Nei primi giorni si limitava a garantirgli l’essenziale: lo allattava, ma solo quando lui riusciva a trovare la mamma in mezzo alle altre “zie” (le bovine che fanno parte del loro gruppo). Una volta nutrito, Libre si allontanava, quasi infastidita o spaventata dal suo stesso cucciolo, incapace di offrirgli quella protezione, quel calore e quella cura che in natura sono spontanei e vitali. Il bisogno di accudirlo, tenerlo pulito e rassicurarlo con la propria presenza, sembrava essere stato soffocato da troppo tempo, a causa di un passato in cui nessuno l’aveva mai lasciata essere madre davvero. Piano piano, con il passare dei giorni, il suo lato materno si è risvegliato, e adesso è una mamma attenta e premurosa, che sta sempre accanto al suo piccolo sorvegliando ogni sua corsa ed insegnandogli come pascolare, ruminare e comportarsi con le zie e le nostre Animal Keepers.
Robertino è cresciuto tantissimo in questi ultimi mesi, trasformandosi sotto i nostri occhi! Dal folto e scuro mantello marrone - perfetto per mimetizzarsi col terreno - è passato a un manto più chiaro, elegante e luminoso, proprio come quello che avrà da adulto. Ogni giorno ci conquista con la sua innata curiosità, esplorando il mondo con occhi vispi e zampette instancabili. Il suo punto debole? I grattini e la compagnia: appena ci vede, si avvicina felice, in cerca di coccole e momenti da condividere.
2