Eventi e appuntamenti lav

  1. La tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione

    La tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione

    Dopo la recente riforma che introduce la tutela di animali e ambiente nella nostra Cortituzione, il Convegno organizzato dall'Università Federico II di Napoli, è l'occasione per analizzare e dibattere questa importante novità. 

    Grazie a questa riforma, gli animali entrano a pieno diritto nella Costituzione, comparendo ben quattro volte: come animali, come ambiente, come biodiversità, e come ecosistemi, nella parte dei principi fondamentali della Repubblica, e con un rimando esplicito alla Legge dello Stato che dovrà darne attuazione. 

    Alla Tavola rotonda prenderà parte anche il Presidente LAV Gianluca Felicetti, che sottolinea: "oltre a costituire il dovuto riconoscimento di una ormai diffusa e radicata sensibilità maturata dagli Italiani nel corso dei decenni, l’inserimento degli animali in Costituzione – siamo il quinto Paese al mondo a farlo – rappresenta una pietra miliare, e uno strumento concreto, per progredire nella loro effettiva tutela, a livello legislativo e giurisdizionale. Non un punto di arrivo ma un trampolino di lancio per nuove importanti conquiste per i diritti degli animali."

    PROGRAMMA