Eventi e appuntamenti lav

  1. Sulla piattaforma della Regione Piemonte, convegno sui 30 anni della Legge 281, bilancio e proposte

    Sulla piattaforma della Regione Piemonte, convegno sui 30 anni della Legge 281, bilancio e proposte

    Dopo 30 anni dall’emanazione della legge n. 281/91 in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo, prima legge in Europa a riconoscere il diritto alla vita dei cani e gatti vaganti e di quelli ospitati nei canili, è arrivato il momento di fare un bilancio della situazione nel nostro Paese accompagnato da una riflessione profonda sui quali punti programmatici dovrebbero ispirare una modifica legislativa a livello nazionale come a livello locale.

    Questi i temi del Convegno on-line che aprirà i lavori alle ore 14 di venerdì 11 febbraio, organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Garante regionale sui Diritti degli Animali, dott. Enrico Moriconi, e moderato da Rosalba Nattero, giornalista e conduttrice televisiva, al quale sarà presente anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che aprirà i lavori con i saluti istituzionali.

    Il Convegno, al quale interverrà Ilaria Innocenti, dell’Ufficio Rapporti Istituzionali LAV, sarà occasione per comprendere la genesi di una legge così evoluta per l’epoca nella quale è stata emanata, per esaminare la situazione generale del randagismo in Italia e in Piemonte e per approfondire le problematiche generali del fenomeno a partire dalla necessità di efficaci piani di controllo demografico, nonché le principali vicende giudiziarie. Spazio sarà dato anche all’odioso fenomeno del traffico dei cuccioli e alla problematica della vendita di animali on-line.

    In conclusione, si cercherà di individuare alcuni punti programmatici che dovrebbero essere considerati per una modifica legislativa a livello nazionale come a livello locale.

    PARTECIPA ONLINE

    LOCANDINA