Abbiamo un sogno…liberare tutti gli animali esotici dalla loro prigionia. Vogliamo che gli animali siano ospitati in centri di recupero specializzati nel rispondere a tutti i loro bisogni e, quando per alcuni di loro sarà possibile, trasferirli nei grandi santuari in Africa e India per continuare a vivere in uno stato di semi-libertà.
In Italia ci sono ancora 2000 animali prigionieri dei circhi e il nostro Governo cosa fa? Sovvenziona con circa 3 milioni di euro l’anno questa prigionia, fondi ricavati dai finanziamenti pubblici ed erogati dal Ministero per i Beni Culturali e il Turismo. Otre a questi animali esistono anche migliaia di specie esotiche protette che vengono commercializzate o detenute illegalmente.
A tutto questo si accompagna la carenza di spazi in centri di recupero per animali sequestrati o confiscati da maltrattamenti, traffico di specie protette, detenzione illegale. La creazione di questi spazi diventa quindi ora LA PRIORITA’.
La soluzione è possibile e noi della LAV vogliamo esserne parte.
Abbiamo acquistato in Toscana un’area verde di 23 ettari, un terreno che amplierà il Centro di Recupero per animali esotici e selvatici di Semproniano (GR) adiacente al terreno acquistato, e che accoglierà tutti gli animali che abbiamo già salvato e che salveremo dai maltrattamenti e dallo sfruttamento.
Personale specializzato, ricoveri progettati con tecniche innovative, cibo adeguato e cure veterinarie specialistiche e, soprattutto, un ambiente adatto agli animali: tutto questo sarà il nostro Centro di Recupero, questo è il nostro sogno. I 23 ettari sono stati acquistati grazie alle donazioni dei nostri sostenitori ed ora siamo pronti per un altro grande passo...iniziare a costruire le strutture che ospiteranno gli animali.
Tutte le aree saranno realizzate secondo i più alti standard internazionali, assimilati e sviluppati attraverso un network di realtà già impegnate nel settore, come la Born Free Foundation, la Fondazione AAP e altri soggetti già da decenni attivi nel campo dei santuari e centri di recupero.
La prima area che sarà costruita è quella dei grandi felini - leoni, tigri - animali splendidi, salvati dallo sfruttamento e dalla violenza.
Il sogno che stiamo realizzando è il sogno di migliaia di animali maltrattati.
L'emergenza COVID-19 minaccia la sopravvivenza di migliaia di animali ospitati nei Centri di Recupero e nei Santuari europei.
Eurogroup for Animals, coalizione UE di cui LAV fa parte, fa
E' stato inaugurato ieri a Villena (Spagna), alla presenza di sua Maestà la Regina Sofia di Spagna, il nuovo centro di recupero per grandi felini dell'Associazione Olandese AAP.
AAP