
VIDEO INCHIESTA NEGLI ALLEVAMENTI
Agire sulle cause è la cura più efficace per evitare altre pandemie.
A cominciare dagli allevamenti intensivi, dove lo sfruttamento degli animali è portato al suo estremo: a questo è dedicata la puntata di Presa diretta (in onda lunedì 29 marzo su Rai 3) con un’inchiesta di Lisa Iotti, realizzata in collaborazione con la squadra investigativa LAV.
I nostri investigatori hanno accompagnato la giornalista in alcuni allevamenti di suini e polli destinati all’uso alimentare.
Le hanno mostrato le condizioni “standard” (e non) dell’allevamento intensivo, cosa si nasconde dietro la produzione di carne e i rischi di questi luoghi, dove influenza aviaria e altre zoonosi hanno proliferato in passato.
“La produzione industriale è il modo perfetto per selezionare gli agenti patogeni nel miglior modo possibile. Negli ultimi due decenni le versioni più pericolose delle influenze aviaria e suina sono emerse negli allevamenti industriali” ammette Rob Wallace, biologo evoluzionista, intervistato da Lisa Iotti per Presa diretta.
C’è sempre la mano dell’uomo nella diffusione dei virus, e solo noi possiamo invertire la rotta. Questo ci insegna la pandemia che ci tiene ancora sotto scacco (Riccardo Iacona, giornalista Presa Diretta).
Per evitare nuove pandemie, agisci subito