Cani, gatti e animali selvatici terrorizzati. Scappano, saltano cancelli, si smarriscono. Perdono l'orientamento, corrono senza meta e finiscono travolti dalle auto. Per non parlare dei danni alle persone e all'ambiente.
Secondo un sondaggio Doxa commissionato da LAV, il 94% degli italiani è contrario all'uso dei botti.104.000 persone hanno firmato la nostra petizione per chiedere una Legge di divieto.
Possiamo tutti festeggiare ma senza fargli la festa, a Capodanno e non solo. #BASTABOTTI.
Anche Ilenia Lazzarin, Viola di 'Un posto al sole', e il suo piccolo amico a quattro zampe sono con noi! 'Quest'anno facciamola semplice: #BASTABOTTI!"
Quello che per noi è un botto fastidioso, per loro è un'esplosione assordante. Ogni fragore lascia una cicatrice invisibile e scatena fobie che li perseguiteranno per sempre.
Basteranno un tuono, una porta che sbatte o un qualsiasi rumore forte per scatenare di nuovo il panico totale che li porta a rischiare la vita.
Come comportarsi per offrire la massima protezione e rassicurarli?
Scoprilo nella mini-guida per la tutela degli animali dai botti.
Ogni maledetto 31 dicembre è sempre la stessa storia: cani, gatti e animali selvatici si lanciano in fughe impazzite. Disorientati, si perdono e rischiano la vita. Cercarli con metodi e strumenti adatti è fondamentale. La nostra Unità d'Emergenza ne sa qualcosa e come altri anni sarà attiva i primi giorni dell’anno per individuare e salvare gli animali allo sbando.
L'esplosione dei botti, che si concentra soprattutto a Capodanno, ha un impatto grave anche sulla vita delle persone, con decessi e moltissimi feriti anche fra minorenni. Anche l'ambiente è vittima dei ‘festeggiamenti'. Polveri sottili e residui inquinanti non si contano. Le emissioni nocive prodotte dai fuochi d'artificio solo nella notte di Capodanno valgono come le attività annuali di 120 inceneritori di rifiuti.
I dispositivi pirotecnici sono associati a momenti di gioia e di spettacolo, ma l'attenzione sugli effetti negativi di questi festeggiamenti si è intensificata. Numerosi studi hanno portato alla luce i danni che botti e fuochi d'artificio provocano alle persone, agli animali e all'ambiente.
Non li percepiscono come noi, ma in modo fortissimo e terrorizzante: indossa un paio di cuffie che coprano bene le orecchie e sentirai i botti proprio come li sentono gli animali.
Credits: Luca Longobardi con la collaborazione di Davide Marilungo