Cani, gatti e animali selvatici terrorizzati. Scappano, saltano cancelli, si smarriscono. Perdono l'orientamento, corrono senza meta e finiscono travolti dalle auto. Per non parlare dei danni alle persone e all'ambiente.
Come ogni anno, anche all'inizio di questo 2026 la nostra Unità di Emergenza si è attivata durante il Capodanno per salvare gli animali smarriti e fuggiti a causa dei botti. Il bilancio, ad oggi, è di 70 chiamate gestite e 8 animali soccorsi.
Sostieni l'Unità d'Emergenza LAV, sempre attiva per salvare gli animali, anche durante i Botti di Capodanno!
Ogni maledetto 31 dicembre è sempre la stessa storia: cani, gatti e animali selvatici si lanciano in fughe impazzite. Disorientati, si perdono e rischiano la vita. Cercarli con metodi e strumenti adatti è fondamentale. La nostra Unità d'Emergenza ne sa qualcosa e come ogni anno, è stata attiva nelle prime ore di questo 2026 per individuare e salvare gli animali allo sbando.
L'esplosione dei botti, che si concentra soprattutto a Capodanno, ha un impatto grave anche sulla vita delle persone, con decessi e moltissimi feriti anche fra minorenni. Anche l'ambiente è vittima dei ‘festeggiamenti'. Polveri sottili e residui inquinanti non si contano. Le emissioni nocive prodotte dai fuochi d'artificio solo nella notte di Capodanno valgono come le attività annuali di 120 inceneritori di rifiuti.
Quello che per noi è un botto fastidioso, per loro è un'esplosione assordante. Ogni fragore lascia una cicatrice invisibile e scatena fobie che li perseguiteranno per sempre.
Basteranno un tuono, una porta che sbatte o un qualsiasi rumore forte per scatenare di nuovo il panico totale che li porta a rischiare la vita.
Come comportarsi per offrire la massima protezione e rassicurarli?
Scoprilo nella mini-guida per la tutela degli animali dai botti.