UNA PROROGA DELLA SOFFERENZA. È LA TERZA! NON POSSIAMO ACCETTARLA

Il Governo ha proposto al Parlamento un Disegno di Legge per spostare dal 18 agosto 2025 al 31 dicembre 2026 il termine per varare il Decreto attuativo previsto dalla Legge 106-2022 e abolire così per sempre l'uso degli animali nei circhi.

Se la proroga viene approvata, i 2.000 animali sfruttati nei circhi dovranno soffrire ancora per un altro anno e mezzo.

DOBBIAMO AGIRE IMMEDIATAMENTE!

CHIEDI ANCHE TU AI MEMBRI DELLA COMMISSIONE CULTURA E AI PRESIDENTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI DEL SENATO DI NON APPROVARE LA PROROGA!

PARTECIPA SUBITO AL NOSTRO TWEET STORM


LA SOFFERENZA NEI CIRCHI CONTINUA!

Il Disegno di Legge proposto dal Governo Meloni al Parlamento intende spostare dal 18 agosto 2025 al 31 dicembre 2026 il termine per varare il Decreto attuativo della Legge Delega sullo spettacolo e abolire così per sempre la sofferenza degli animali nei circhi. Eppure il 23 aprile scorso alla Camera, in diretta tv, in risposta a un'interrogazione, il Ministro Giuli aveva annunciato che il Decreto sarebbe stato portato in Consiglio dei Ministri entro il 18 agosto 2025. 

Il Consiglio dei Ministri ha ignorato ancora una volta la volontà della stragrande maggioranza degli italiani, i 240mila firmatari della nostra petizione, i pronunciamenti della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari, dei Consigli regionali di Lombardia e Lazio, di Consigli comunali come Verona, Cagliari, Perugia, Roma che si sono espressi in favore della dismissione dell'utilizzo degli animali nei circhi.

I CIRCHI POSSONO E DEVONO CAMBIARE

Come ha fatto il Circo Medrano che, dopo 160 anni di attività si è rinnovato, mettendo in luce gli acrobati, i ballerini, i giocolieri e altri artisti. Senza esibizioni con animali. Completamente animal-free!

O come Brigitta Broccoli, moglie di Stefano Orfei, esponente di una famiglia di antica tradizione circense, che ha dichiarato di voler riaprire il notissimo circo di Moira Orfei, ma senza gli animali.

BAMBI: UNA VITA INTERA DI SOFFERENZA E PRIGIONIA

Un passato di sofferenza e abusi, Bambi oggi vive in spazio inadeguato alle sue dimensioni, senza pavimentazione adatta né arricchimenti ambientali. Le conseguenze? Gravi comportamenti ripetitivi e alienanti. È come isolata in un mondo tutto suo, incapace di reagire a ciò che la circonda. Siamo in tribunale contro chi l'ha trattata così. Faremo di tutto per salvare Bambi e tutti gli altri animali sfruttati nei circhi.

L'Ultimo Spettacolo

La storia di un percorso di liberazione. Della strada impervia e piena di incognite e di curve pericolose lungo la quale ci siamo mossi per tanti anni. Il racconto coinvolgente, preciso e commovente del tragitto emotivo e legale verso la nuova vita degli animali salvati dall'incubo del Circo Martin. Un docufilm da non perdere, per la profondità della speranza che trasmette, per tutti gli altri animali.

DIVENTA SOCIO LAV

Noi vogliamo che tutti gli animali vivano liberi, come Elsa e tutti gli animali che abbiamo salvato dai circhi. Insieme a te realizzeremo un mondo in cui a ogni singolo animale siano garantite libertà, dignità, vita.

LA TESSERA LAV RAPPRESENTA QUESTO: IL TUO IMPEGNO PER GLI ANIMALI!

FIRMA ORA!