Diventa guardia LAV
Ti piacerebbe essere un difensore degli animali? Con noi puoi farlo, diventando una guardia zoofila LAV.
In base allo Statuto e per perseguire le proprie finalità associative la LAV è autorizzata a “istituire un servizio di guardie addette, in base alla normativa che regola la materia, alla vigilanza sul rispetto delle Leggi, Regolamenti, locali, nazionali e internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale”.
Essere una Guardia Volontaria LAV è una grande soddisfazione che richiede tanto impegno: si è nominati solo aver seguito un corso di formazione e aver sostenuto il relativo esame. Inoltre, prima di iniziare il percorso formativo, è necessario essere socio ed avere esperienza come attivista e volontario della Sede Locale LAV.
Si tratta di un’attività di volontariato, svolta a titolo gratuito, e ripagata solo dalla soddisfazione di agire in modo concreto in difesa degli animali e dell’ambiente.
Le funzioni delle Guardie Volontarie LAV sono:
- prevenire e reprimere di illeciti amministrativi e penali contro gli animali e l’ambiente;
- svolgere indagini tese alla prevenzione e repressione dei reati zoomafiosi, con particolare riferimento ai combattimenti tra animali, alle corse clandestine di cavalli, al bracconaggio, al traffico di fauna selvatica, alla macellazione abusiva e alle altre attività illecite connesse;
- promuovere l’informazione e il rispetto della legislazione in difesa degli animali e dell’ambiente;
- offrire la propria disponibilità alle Autorità competenti per collaborare in attività investigative;
- collaborare alla realizzazione delle attività programmate dall’Associazione a livello nazionale.
Prima di ogni cosa, però, è necessario essere socio e attivista della Sede LAV della propria provincia di residenza: inizia a collaborare attivamente con noi diventando un nostro volontario.
Al momento non sono previsti corsi di formazione per Guardie LAV.
Restate aggiornati per conoscere le prossime date.