Lascito Solidale
F.A.Q. Una cuccia per sempre

Dove vivranno gli animali in attesa di una famiglia?

Grazie alla nostra rete di oltre 650 volontari, gli animali potranno trovare ospitalità temporanea in una casa, possibilmente nella città o nella zona della loro precedente famiglia. In alternativa, potranno essere ospitati temporaneamente presso i Rifugi di fiducia con cui LAV collabora, dove sono ospitati gli animali salvati da maltrattamenti e affidati alla nostra associazione.

È possibile visitare queste strutture?

Le strutture dove LAV ospita gli animali sono visitabili. Tuttavia, non è possibile stabilire prima in quale di queste il tuo cane o il tuo gatto potrebbe trovare ospitalità perché daremo prima la precedenza alle soluzioni in famiglia tramite nostri volontari sul territorio e solo dopo alle strutture. Inoltre, le stesse potrebbero cambiare nel tempo. Questo perché da quando si esprime la propria volontà nel testamento a quando questa si concretizza potrebbero passare molti anni e quindi le strutture non essere quelle con cui attualmente LAV collabora.

Ho diversi cani/gatti. È possibile richiedere che continuino a vivere insieme?

È assolutamente possibile fare questa richiesta. LAV si impegnerà a concretizzarla, anche se non possiamo garantire con certezza di riuscire a trovare un’unica famiglia.

Come avviene la selezione della famiglia più adatta?

LAV ha un team di persone esperte nelle adozioni degli animali familiari, che si occupano di selezionare le famiglie per gli animali che ci vengono affidati. Questo staff, supportato dai nostri volontari sul territorio, si occuperà con la stessa professionalità e attenzione di selezionare le famiglie migliori per i tuoi animali. Questa selezione prevede anche una visita a casa per valutare preventivamente l’idoneità della famiglia.

I miei animali hanno sempre vissuto nella mia casa e vorrei che continuassero a vivere qui, vi lascerei quindi in eredità la mia casa. È possibile?

Purtroppo, non è possibile. Per realizzare questa possibilità, dovremmo disporre di persone che si impegnino a vivere nell’appartamento o a gestirlo quotidianamente insieme agli animali. Non possiamo prendere quindi impegno così oneroso.

Come faccio ad essere sicuro che LAV rispetterà questa mia disposizione?

Questa disposizione è in termini giuridici un "onere": il beneficio dell’eredità correlata a questa richiesta è vincolato proprio al rispetto di questa disposizione.

I miei animali hanno problemi di salute/comportamentali. LAV è disposta a prendersene cura?

Certamente. Il nostro staff ha tutte le capacità e competenze per prendersi cura di animali con difficoltà, come va già con gli animali che abbiamo in affidamento.

C’è un valore economico minimo del mio lascito per esprimere questa volontà?

Non c’è nessun vincolo economico imposto da LAV. Nella tua scelta ti chiediamo solamente di considerare la qualità della vita che tu vorresti continuare a garantire ai tuoi animali, e che anche LAV si impegnerà a garantire.

Per maggiori informazioni contatta
Ilaria Tordone
Responsabile Programma Lasciti

[email protected] | 064461325 RICHIEDI LA GUIDA