Le proteine sono contenute in tantissimi alimenti vegetali, in varie quantità: un’alimentazione bilanciata permette di raggiungere il fabbisogno giornaliero senza problemi. Ma se vogliamo fare un esempio, 100gr di petto di pollo contengono circa 25gr di proteine, la stessa quantità che si trova in 100gr di lenticchie (meno di mezza lattina).
No, perché la B12 non è prodotta dagli animali, ma da batteri nel suolo e nei mangimi dati negli allevamenti viene aggiunta. Chi segue una dieta vegetale la assume direttamente come integratore, senza passare dal corpo di un animale, ed è l’unico elemento da integrare.
No, in realtà bere latte non è il modo migliore di assumere il calcio, ma lo è mangiare crucifere, sesamo, mandorle, soia. Questo perché il calcio è un minerale, che i prodotti vegetali immagazzinano e rilasciano nel corpo quando mangiati.
Che la carne rossa metta al riparo da possibili carenze di ferro è forse il mito più grande, infatti anche questo elemento è un minerale che i vegetali contengono in abbondanza! Legumi, cereali integrali, semi oleosi e verdure a foglia verde ne sono ricchissimi. Consumali con vitamina C (es. succo di limone) per assorbirlo meglio.