Home | Notizie | Menu Green a scuola: a Bergamo cibo 100% vegetale per un giorno a settimana

Menu Green a scuola: a Bergamo cibo 100% vegetale per un giorno a settimana

A Bergamo il progetto “SalvaClima a Tavola” cambia il menu di elementari e medie

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 19 ottobre 2022

Topic


Condividi

Bergamo è un esempio per i sindaci delle città che abbiamo coinvolto nella #SFIDAGREEN

Un pasto completamente vegetale nelle mense delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, su tutto il territorio comunale bergamasco, una volta a settimana.

Un grande risultato del progetto didattico “SalvaClima a tavola” di LAV Bergamo e dell’Ufficio a Scuola con LAV, insieme all’Area Scelta Vegan di LAV, che hanno portato avanti con gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giulio Natta tra il 2021 e il 2022, in collaborazione con la delegata alla food policy del Comune di Bergamo, Denise Nespoli.

Il 7 marzo scorso in consiglio comunale era stato, infatti, approvato l’Ordine del Giorno “Istituzione del Menu Green utile alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”, presentato proprio a seguito di una istanza al sindaco Giorgio Gori, costruita nel corso del progetto didattico con LAV da parte dell’ISIS Giulio Natta.

Oggi, con il nuovo anno scolastico, l’ordine del giorno di Bergamo si traduce in pasti concreti e in una educazione alla sostenibilità che parte dalla mensa delle scuole elementari e medie: crocchette di lenticchie rosse, risotto allo zafferano, polpettone di fagioli, sformato di ceci e zucca sono alcuni dei piatti compresi nel Menu Green invernale.

Nel corso del progetto “SalvaClima a tavola”, LAV ha analizzato il precedente menu scolastico di Bergamo sulla base dello studio #CarissimaCarne, concludendo che ogni 1000 studenti le mense bergamasche producevano 11,2 tonnellate di CO2 alla settimana, consumando oltre 202.000 litri di acqua. L’introduzione della giornata 100% vegetale consentirà una riduzione significativa di questo impatto. Un solo dato per tutti: per 100 g di proteine, la carne di bovino genera 55 volte l’impatto dei piselli e 75 quello della soia.

Il Menu Green di Bergamo ufficializza in modo inequivocabile da parte di una importante istituzione pubblica locale il legame tra alimentazione e sostenibilità e deve fungere da sollecitazione per le cinque grandi città capoluogo di regione, tra cui la vicina Milano, che LAV ha ingaggiato nella sua campagna #SfidaGreen, chiedendo ai sindaci una diminuzione dell’utilizzo di proteine animali nelle mense pubbliche e scolastiche, anche con la creazione di un giorno 100% vegetale alla settimana, proprio come è appena avvenuto a Bergamo. LAV

Resta fermo il fatto che i genitori che lo desiderano possono, in ogni caso, ottenere anche un menu vegano quotidiano per i propri figli con una richiesta alla scuola.

Un’alimentazione sostenibile è il primo passo per garantire ai nostri bambini e al Pianeta il benessere che meritano. Il Menù Green nasce per consentire ai nostri bambini di mangiare sano e sostenibile, senza dimenticare il gusto e le antiche tradizioni mediterranee. Una volta a settimana sarà proposto un menù interamente vegetale, per dimostrare a loro e a tutti che la sostenibilità comincia da tavola. Pasto dopo pasto. Comune di Bergamo

Siamo molti felici del risultato ottenuto, perché volevamo che il progetto didattico con l’ISIS Giulio Natta assumesse una forte valenza di educazione civica, mettendo in contatto gli alunni con le istituzioni e trasformando gli incontri in aula in un cambiamento tangibile per tutti, animali salvati dalla tavola compresi.

Gli alunni dell’ISIS Giulio Natta sono stati anche coinvolti, oltre che negli incontri in aula, in un flash mob di fronte al palazzo comunale nella data di discussione dell’Ordine del Giorno.