SETTORE EDUCAZIONE

SETTORE EDUCAZIONE

Il settore educazione della LAV di Napoli è attivo dal 1988 e svolge attività educative nelle scuole della provincia di ogni ordine e grado. L'obiettivo è fornire ad alunni e insegnanti gli strumenti giusti per impostare un rapporto corretto tra l'Uomo e gli altri animali.

Tutte le attività sono svolte in maniera interattiva, senza lezioni frontali, e nella maggior parte dei casi prevedono il coinvolgimento delle classi partecipanti per diversi incontri nel corso dell'anno scolastico.

Attualmente, l'offerta educativa comprende, tra le numerose alternative, un progetto multimediale su alimentazione e ambiente, che permetterà ai discenti di comprendere l'impatto che le nostre abitudini alimentari hanno non solo sul benessere degli animali, ma anche sull'intero ecosistema. Il tema degli allevamenti intensivi, strettamente correlato al progetto summenzionato, può essere affrontato anche con un progetto di lettura e interpretazione del testo, basato su libri in tema.

Tutti i nostri progetti sono modulari e adattabili alle esigenze della scuola

Sono previsti moduli che affrontano la tematica delle strutture detentive quali sono lo zoo e il circo, oppure quella del randagismo e degli abbandoni. Un altro progetto nasce nell'ottica di fornire ai discenti la corretta chiave di lettura del rapporto con il cane, tramite interventi tenuti da educatori cinofili che illustreranno similitudini e diversità del migliore amico dell'Uomo e le modalità per interagire in modo corretto ed equilibrato.

Ancora, le classi che sono interessate alla tematica della sperimentazione animale potranno essere coinvolte in un appassionante gioco di ruolo e in un "talk show" interattivo.

VUOI OSPITARE UN PROGETTO EDUCATIVO NELLA TUA SCUOLA?

Invia una mail a lav.napoli@lav.it con oggetto "Educazione".