Home | Notizie | 19 Dicembre. Giornata di mobilitazione europea contro il #TTIP

19 Dicembre. Giornata di mobilitazione europea contro il #TTIP

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 18 dicembre 2014

Condividi

La Campagna Stop TTIP Italia nasce per coordinare organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP).

Noi della LAV abbiamo aderito alla campagna e la sosteniamo portando contro l’ennesimo attacco frontale che vede lobby economiche, Governi e poteri forti accanirsi su quello che rimane dei diritti del lavoro, della persona, dell’ambiente e di cittadinanza, i temi della liberazione e dei diritti degli animali che sarebbero altrimenti messi in forse con questo Trattato.

Un esempio pratico e concreto sta nella difesa del bando deciso a livello europeo dell’import da Paesi Terzi dei prodotti cosmetici testati su animali. Una conquista ottenuta dopo oltre vent’anni di battaglie, assieme allo stop di quelle sperimentazioni nei nostri Paesi, bando che ha resistito a suo tempo a livello Wto, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, e ha condizionato politiche legislative nazionali in Brasile e India, Influenzando positivamente decisioni autonome delle aziende, come negli Usa, interessate a continuare a esportare verso l’Unione Europea.

Oggi, 19 dicembre, migliaia di persone tra contadini, lavoratori, studenti e semplici cittadini scenderanno in piazza a Bruxelles in occasione del Consiglio Europeo per un’Europa sociale, ecologica e democratica e contro le politiche di austerità e il TTIP.

Aderisci anche tu alla protesta, fai sentire forte la tua voce.

Inseriamo nel testo dei nostri tweet il link della campagna goo.gl/TmMgZk seguiti dagli hashtag #StopTTIP #D19 con la seguente mention @StopTTIP_Italia

“Bombardiamo” la rete con i nostri tweet.