Home | Notizie | Al via il progetto Veg+ a Bergamo

Al via il progetto Veg+ a Bergamo

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 28 maggio 2014

Condividi

Sono 15 i ristoranti bergamaschi che hanno aderito al progetto “Veg +”, promosso da Ascom e LAV, che dal 1 giugno proporranno piatti realizzati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale e approvati da LAV e da Sauro Ricci, chef del Ristorante Joia di Milano, tempio stellato della cucina veg, guidato da Pietro Leeman.

Una vetrofania con la scritta “Veg +. Qui mangi anche vegano 2014” renderà  riconoscibili gli esercizi che hanno sposato il progetto promosso nell’ambito della campagna Cambiamenu, che ha scelto Bergamo come punto di partenza, grazie all'esclusiva collaborazione tra un'associazione commercianti ed un'associazione animalista.

Ascom Bergamo e LAV Cambiamenu hanno cooperato nella progettazione di un corso di alta formazione dedicato ad uno stile alimentare innovativo e sorretto da forti contenuti etici.

Per i ristoratori l'iniziativa rappresenta sia una grande opportunità per cogliere le esigenze emergenti da parte dalla clientela,  sia  uno stimolo a rimettersi in gioco nel creare piatti - originali, buoni e che fanno bene -  utilizzando anche nuovi ingredienti.

Gli chef dei 15 locali hanno seguito il corso di formazione di 4 giornate svoltosi all’Accademia del Gusto e poi hanno realizzato una proposta di menù stagionale bilanciato, che è stato visionato ed approvato dagli organizzatori.  

Se vuoi sapere quali sono i ristoranti  VEG+ per il 2014 visita Cambiamenu.it

Barbara Paladini