Home | Notizie | Trento, archiviata querela contro nostro esponente che criticò circo con animali

Trento, archiviata querela contro nostro esponente che criticò circo con animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 03 settembre 2018

Condividi

Criticare il circo non è reato. Apprendiamo con soddisfazione la notizia che il Giudice per le Indagini Preliminari di Trento ha archiviato il procedimento a carico del responsabile della nostra Sede provinciale e componente del Consiglio Direttivo nazionale, Simone Stefani, querelato da alcuni circensi per le sue dichiarazioni ai media in cui denunciava le modalità di detenzione degli animali e si opponeva all’attendamento del circo.

I fatti risalgono all’aprile 2017 quando un circo attendato in provincia aveva aperto i propri tendoni a visite guidate e la LAV aveva rifiutato questa inutile e dannosa passerella e Simone Stefani veniva querelato da alcuni circensi per le sue dichiarazioni, apparse sui media locali, che esprimevano contrarietà all’attendamento del circo sul proprio territorio.

Tra le frasi incriminate pubblicate: “non c’è dubbio che una struttura itinerante e detentiva qual è un circo non possa soddisfare le necessità degli animali” e “arriva […] il circo con animali al seguito e si ripete il solito copione da brutto spettacolo” e ancora “container da cui escono gli animali spaesati e che vengono detenuti per settimane in strutture precarie, con poco spazio e con insufficienti arricchimenti ambientali …”.

Questa querela è stata un ennesimo fallito grave atto di intimidazione alla libertà di espressione dei nostri associati e rappresentanti che si battono al solo fine di garantire una vera vita dignitosa a tutti gli animali ancora oggi rinchiusi nei circhi.

La difesa di questo diritto, esercitata con successo nell’aula giudiziaria ha condotto a questo importante risultato, che porta con sé anche il riconoscimento della nostra opera di informazione e sensibilizzazione: un’attività tutt’altro che diffamatoria, come conferma oggi il Tribunale di Trento.

Ringraziamo l’avvocato Raffaele Merlo del Foro di Trento per l’assistenza legale fornita.