Home | Notizie | 'Il randagismo si supera': LAV a Bari ai Campionati Atletica leggera ragazzi

'Il randagismo si supera': LAV a Bari ai Campionati Atletica leggera ragazzi

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 13 giugno 2016

Condividi

Con lo slogan “Il randagismo si supera” la LAV sarà ai Campionati Regionali di Società di Atletica Leggera delle categorie ragazzi e ragazze che si terranno il 18 e 19 giugno al campo scuola Bellavista di Bari. L’iniziativa, organizzata dall’Area “A Scuola con LAV “ e dall’Area “Animali Familiari” della LAV, in collaborazione con Fidal Puglia e con la sede LAV di Bari, mira a sensibilizzare i giovani atleti sulla tematica dell’adozione in canile, della sterilizzazione e del microchip.

In Italia ci sono circa 80mila gatti e 50mila cani randagi che rischiano di morire in incidenti, di stenti o per maltrattamenti. Nei canili italiani si contano circa 130mila animali. La Puglia è una delle regioni ad alto tasso di randagismo e i suoi canili ospitano circa 20mila animali, a fronte di circa 7500 nuovi ingressi ogni anno e meno di 5500 adozioni, secondo i dati ufficiali forniti per il 2015 dalla Regione stessa alla LAV.

Con la presenza sul campo gara di Bari, la LAV spiegherà l’importanza di sterilizzare cani e gatti per prevenire le nascite ed eventuali malattie, l’obbligo di legge del microchip e della registrazione in anagrafe, l’utilità di preferire l’adozione in canile rispetto all’acquisto di un animale.

Le tre parole chiave: sterilizzazione, microchip e adozione sono la formula per ridurre fortemente il randagismo sia dei cani che dei gatti garantendo una vita più lunga e più serena agli animali e prevenendo ingenti spese pubbliche e problemi. La sensibilizzazione dei giovani è fondamentale per un futuro in cui, anche in Puglia, queste pratiche diventino all’ordine del giorno e siano alla base del nostro rapporto con cani e gatti.

La LAV avrà un suo gazebo al campo scuola Bellavista e consegnerà suoi gadget agli atleti premiati nella manifestazione e un attestato di partecipazione alle prime tre società della classifica generale.