Home | Notizie | Capretta uccisa ad Anagni: inaccettabile la richiesta di archiviazione delle indagini!

Capretta uccisa ad Anagni: inaccettabile la richiesta di archiviazione delle indagini!

Tanta indifferenza nei confronti di un animali ucciso non è ammissibile.

leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 15 aprile 2024

Topic


Sostieni le nostre battaglie legali

Dona ora

Condividi

Siamo indignati e faremo opposizione all'archiviazione

È incredibile la richiesta di archiviazione delle indagini nei confronti di chi ha ucciso, prendendola a calci, una capretta, in un agriturismo di Anagni lo scorso agosto e di chi ha filmato l'intera vicenda, senza opporsi anzi incitando l'uccisione dell'animale.

Una pagina nera, che ha fatto a suo tempo indignare tutta l'Italia civile e che ora la Procura della Repubblica di Frosinone, vorrebbe cancellare.

A seguito del tam tam sui media dovuto della divulgazione del video da parte degli aggressori della capretta avevamo immediatamente richiesto indagini minuziose e dichiarato di volerci costituire parte civile al processo.

Siamo indignati e faremo opposizione, affinché sia chiaro il messaggio che la violenza non è meno grave a seconda di chi sia la vittima. Un animale è morto di morte violenta, sul suo corpo c'è chi ha infierito e se ne è fatto anche vanto.

La pericolosità di soggetti simili deve essere circoscritta, e stigmatizzata.

Sono tanti i reati di violenza su animali che rimangono impuniti: sono necessarie pene esemplari per chiunque li maltratti o li uccida.

Saremo attivi e presenti nelle prossime fasi dell'iter giudiziario, per ribadire, come sempre, la necessità di un cambio assoluto di considerazione per gli animali e per il valore intrinseco delle loro vite. Sempre.

Sostieni le nostre battaglie legali

Aiutaci a portare avanti le nostre azioni legali a favore e in difesa degli animali

Dona Ora

Ripercorri la storyline

venerdì 17 novembre 2023

Capretta di Anagni: responsabili a processo per uccisione di animale e istigazione

Il 27 agosto 2023, in un agriturismo di Anagni, un gruppo di ragazzi ha partecipato a una festa di compleanno. Durante la serata, un diciassettenne e un maggiorenne hanno preso a calci una capretta, uccidendola.

Gli altri hanno incitato e filmato all'azione violentissima e mortale contro l'animale. Successivamente, hanno caricato la capra esanime su una carriola e lo hanno lanciato nel vuoto, dietro un muretto.

Avevamo chiesto indagini minuziose e dichiarato che ci saremmo costituiti parte civile al processo.


Le indagini si sono concluse.

La Procura della Repubblica di Frosinone ha inviato l'avviso di conclusione delle indagini a sei ragazzi accusati di essere coinvolti nel caso.

Manuel Pesoli, 20 anni, risponde di uccisione di animale, gli altri 5 amici di istigazione poiché lo incitavano a picchiare più forte e riprendevano la scena coi cellulari. Per un settimo ragazzo si procede separatamente alla Procura dei Minori di Roma in quanto ha 16 anni.

Gli indagati sostengono che l'animale fosse già morto mentre lo colpivano. Una scusa che suona falsa e assurda, quando si è trattato dell'uccisione di un animale fiducioso e abituata ad avvicinarsi alle persone.

LAV si costituisce parte civile nel procedimento.

La pericolosità di soggetti simili deve essere circoscritta, e stigmatizzata. Sono ancora troppi i reati di violenza su animali che rimangono impuniti: sono necessarie pene esemplari per chiunque li maltratti o li uccida. Saremo attivi e presenti nelle prossime fasi dell'iter giudiziario, per ribadire, come sempre, la necessità di un cambio assoluto di considerazione per gli animali e per il valore intrinseco delle loro vite. Sempre.


CHIUDI

martedì 29 agosto 2023

Una vera e propria azione criminale

Poche parole di commento servono a descrivere la nostra indignazione e il nostro dolore.

Quanto accaduto alla capretta uccisa ad Anagni è una vera e propria azione criminale di giovani che, con estrema crudeltà, hanno agito con l’intento di far soffrire e uccidere un animale di pochi mesi che si era amichevolmente avvicinato loroBianca Boldrini, responsabile Animali negli Allevamenti

Pochi giorni fa ad Anagni un gruppo di giovani, invitati ad una festa di compleanno che si teneva presso un agriturismo, ha deciso di uccidere una capretta a calci e riprendere il gesto in due video, poi pubblicati sui social.

Siamo  pronti ad intervenire nel processo che confida si aprirà e in cui chiederà di costituirsi parte civile. La pericolosità di soggetti simili, che davanti all’innocenza di un cucciolo decidono di terrorizzarlo e di massacrarne il corpo, e l’entusiasmo che questo gesto deplorevole suscita in loro è lampante e spaventa terribilmente. Per questo gli assassini, perché è difficile definirli semplicemente “giovani” o “ragazzi” dopo il crimine che hanno commesso, devono essere assicurati alla giustizia”Bianca Boldrini, responsabile Animali negli Allevamenti

Proprio dai video diffusi (il fotogramma in alto) risulta infatti chiaramente che la capretta di pochi mesi, indifesa e abituata al contatto umano, si lascia avvicinare, ma viene presa a calci da uno dei ragazzi che, anche incitato dagli amici, ripete il gesto spregevole, accanendosi sul piccolo corpo dell’animale, fino ad ucciderlo. In un secondo video si vedono gli stessi ragazzi trasportare la piccola capretta su una carriola e poi lanciarla da un muretto, tra sadiche risate e pericoloso entusiasmo dei presenti.

La violenza e la spregiudicatezza di queste azioni, aggravate dal giubilo delle riprese, che non mostrano paura alcuna di subire eventuali conseguenze penali, ricordano inevitabilmente le azioni efferate e mostruose di violenza di genere protagoniste ogni giorno nei quotidiani di tutta Italia. La matrice è la stessa: la violenza e il dominio su soggetti considerati inferiori, oggettificandoli e privandoli di possibilità di scelta, libertà e dignità.

Chiediamo a Carabinieri e Procura che le indagini in corso siano minuziose e portino a una condanna esemplare per un episodio tanto grave di violenza.Bianca Boldrini, responsabile Animali negli Allevamenti

Il reato di maltrattamento di animali è punibile, infatti, con la reclusione fino a 18 mesi di carcere che, in questo caso, dovrà essere aumentata della metà per la morte dell’animale. Pertanto  auspichiamo che i responsabili vengano individuati e puniti con la pena massimaaffinché venga dato il giusto peso a tali atrocità ed episodi simili non si ripetano più, soprattutto fra i giovani. 

Da quanto viene riportato sulla stampa, infatti, la capretta era abituata alla presenza umana e alle visite delle famiglie in un agriturismo tra Anagni e Fiuggi. Il proprietario della struttura ha denunciato l'episodio ai carabinieri di Anagni, in provincia di FrosinoneQuesto è solo uno dei tanti episodi ai danni degli animali, e proprio nella stessa provincianei mesi scorsi, era stato registrato un altro evento simile: a Piedimonte San Germano un ragazzino veniva filmato mentre prendeva a calci con violenza un gatto. 

Sono ancora troppi i reati di violenza su animali che rimangono impuniti: sono necessarie pene esemplari per chiunque maltratti o uccida tali esseri senzienti.

Come ribadiamo da tempo, occorre potenziare la normativa sulla tutela penale degli animali con una legge più efficace e più severa per coloro che li maltrattano e uccidono, per contrastare ogni forma di violenza e di maltrattamento nei loro confronti. 

Molto spesso, inoltre, gli animali considerati “da reddito” sono vittime di soprusi e violenze, spesso implicitamente giustificate alla luce della considerazione di questi animali alla stregua di oggetti, vittime di un sistematico sfruttamento da parte dell’uomo nella filiera alimentare.

La capretta torturata e uccisa ad Anagni non tornerà più, ma tantissimi altri animali potranno essere salvati da sofferenze atroci imposte da individui senza scrupoli. 

Cruciale è la sensibilizzazione, ma altrettanto potente è la possibilità di segnalare i soprusi. Ecco perché LAV ha deciso di aprire gli Sportelli contro i maltrattamenti sugli animali, attivati quest'anno a Verona, Trento e Bari.

Gli Sportelli LAV offrono la possibilità di salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte. Raccolgono, infatti, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali e le gestiscono in collaborazione con le Forze di Polizia.


CHIUDI

Sostieni le nostre battaglie legali!

Il nostro impegno nei confronti degli animali si concretizza anche in lunghe e costose azioni legali. Con il tuo aiuto potremo rafforzare il nostro agire per gli animali anche su questo fronte!

DONA ORA