Home | Notizie | Daniza: Ministro dell'ambiente, continua ad avallare la condotta della provincia di Trento.

Daniza: Ministro dell'ambiente, continua ad avallare la condotta della provincia di Trento.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 12 novembre 2014

Condividi

Il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, continuando a non prendere sostanzialmente posizione sulla vicenda dell’uccisione dell’orsa Daniza, avalla la condotta della Provincia di Trento. Questo è ciò che è emerso oggi pomeriggio, dalla risposta data dal Sottosegretario Barbara Degani, ad un’interrogazione presentata da deputati di maggioranza e opposizione.

Con le tre interrogazioni in Commissione, deputati di maggioranza ed opposizione (Gagnarli – M5S,  Oliverio – PD) avevano infatti chiesto al Ministro Galletti di fornire chiarimenti sulle “operazioni di cattura” che hanno condotto all'uccisione dell'orsa Daniza e sulla modifica dell'Accordo interregionale sulla conservazione dell'orso bruno (PACOBACE), che introduce la categoria di “orso dannoso”. 

Una risposta evasiva, basata per gran parte su una relazione prodotta dalla stessa Provincia Autonoma, e che definisce il Progetto LIFE “un successo”.
Daniza è morta nel tentativo di cattura, i due cuccioli sono rimasti orfani, senza la protezione necessaria in questa fase del loro sviluppo e, per di più, il Sottosegretario, a nome del Ministro, conferma che il solo cucciolo che poteva essere monitorato ha recentemente perso l’auricolare di telemarcaggio. Possibile definirlo un successo?” Questa la reazione della LAV, che si unisce alle richieste dei deputati che hanno presentato l’interrogazione, e aggiunge: “indispensabile ottenere al più presto un accertamento delle responsabilità all’origine della morte dell’orsa Daniza. A tal fine chiediamo che vengano resi noti i risultati delle autopsie sul corpo dell’orsa e che vengano acquisiti dalla Procura i risultati delle indagini realizzate da tutti i Corpi di Polizia”.  

Claudia Squadroni

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE