L'inchiesta di Report sulle oche spiumate vive. Vera Piuma uguale Vera Crudeltà

Siamo tutti oche” -  l’inchiesta realizzata da Sabrina Giannini per Report punta il dito contro gli allevamenti industriali delle oche, da 5.000 a 10.000 animali, appositamente allevate per la produzione di piume, ricavate tramite spiumatura in vivo: una sofferenza atroce che viene ripetuta più volte sino a quando l’animale muore o non è in grado di produrre piume di “qualità”.

Le immagini trasmesse sono decisamente eloquenti e squarciano il velo di ipocrisia che cela la brutale realtà della produzione di piumini: tutti gli animali, infatti, presentano lesioni che vengono ricoperte con pennellate di mercurio cromo per tamponare le abrasioni; almeno il 20% riportano ferite così gravi che richiedono un’improvvisata sutura per bloccare le emorragie (ovviamente non per mano di un medico veterinario, ma direttamente operata dall’operaio di turno).

Ma il “Vera Piuma” è davvero sinonimo di prodotto di qualità?  Esistono prodotti che possano offrire un comfort dello stesso livello?

Attraverso un test di comfort, tra un prodotto MONCLER in vera piuma e due prodotti realizzati con materiali alternativi (THE NORTH FACE e SAVE THE DUCK) abbiamo dimostrato che i due prodotti realizzati con materiale sintetico (poliestere) sono più traspiranti della vera piuma, e solo leggermente meno “caldi”.

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE

SINTESI TEST COMFORT

SCHEDE PRODOTTI ANALIZZATI