Home | Notizie | Indagine Censis svela stato di difficoltà dei circhi con animali in Italia

Indagine Censis svela stato di difficoltà dei circhi con animali in Italia

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 21 febbraio 2017

Condividi

Il circo con animali è in estrema difficoltà: lo testimonia una recente indagine svolta dal Censis, il Centro Studi Investimenti Sociali, che per la prima volta ha raccolto e analizzato i dati economici e le stime disponibili su questo comparto, riferiti agli ultimi anni e aggiornati al gennaio 2017. 

SEGUITE QUI LA DIRETTA STREAMING

L’indagine è stata commissionata dalla LAV, in vista dell’auspicata approvazione della riforma sullo spettacolo dal vivo contenuta nel Disegno di Legge 2287-bis del Governo. Questo Disegno di Legge prevede la graduale dimissione degli animali dai circhi ed è attualmente all’esame della Commissione Cultura del Senato, alla quale il prossimo 23 febbraio la LAV presenterà l’Indagine realizzata dall’Istituto di Ricerca Censis. Il settore è attualmente disciplinato da una normativa che risale al 1968, ormai non più in linea con il contesto socio-culturale attuale, che ha maturato una crescente sensibilità verso gli animali.

A illustrare l’analisi questa mattina sono intervenuti: Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis; Sergio Vistarini, Ricercatore Censis; Gaia Angelini, Campaigner LAV animali esotici; Roberto Bennati, Vicepresidente LAV; Fabrizio Gavrosto, Direttore artistico del Festival Mirabilia di Circo Contemporaneo.

A moderare, la giornalista Cristina Nadotti (La Repubblica).

Si ringrazia la stilista Elisabetta Franchi, il cui contributo ha permesso la realizzazione di questa indagine.