Home | Notizie | L'Allevamento di cavie Harlan di Udine sta per chiudere

L'Allevamento di cavie Harlan di Udine sta per chiudere

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 13 aprile 2016

Condividi

Arriva inaspettata la notizia che la nota Harlan di Udine, l’allevamento oggetto di numerose manifestazioni e cortei animalisti, sta per chiudere.

L’Envigo (ex Harlan), ad Azzida frazione di San Pietro Al Natisone, è uno dei simboli della vivisezione in Italia e questo importante risultato è indice che finalmente la scienza sta cambiando e il mondo deve adeguarsi alle nuove prospettive di ricerca per motivazioni etiche e scientifiche. A tal proposito è bene ricordare che proprio nel 2010 venne approvata una legge regionale che prevedeva “ il finanziamento di 30mila euro per la diffusione dei metodi alternativi”, fondi che purtroppo non sono mai stati realizzati per adempiere a quanto previsto dalla legge.

In seguito alla notizia della chiusura riportata dalla stampa, la LAV ha scritto formalmente per chiedere quali piani abbiano attuato per la dismissione degli animali e rivalutazione della struttura ricordando che l’uccisione non necessitata è un reato penale, come il caso Green Hill insegna.

La ricerca su animali è estremamente costosa e sia le normative nazionali che la Direttiva europea vedono totalmente prioritari i metodi alternativi, è quindi fondamentale che gli stabulari che allevano e utilizzano animali, vengano convertiti in centri competitivi e all’avanguardia che attuino ricerche con modelli non animali.

Il No Harlan Group aveva appreso già nel 2014 della perdita di esercizio dell'azienda e della grave crisi in atto e annuncia nell'autunno del 2016 un Convegno nazionale riguardante la presentazione dei recenti risultati delle ricerche bio-mediche sostitutive alla sperimentazione animale.

Michela Kuan
Responsabile Area Ricerca senza Animali