Home | Notizie | Ministero della Salute proroga due ordinanze su cani e palii

Ministero della Salute proroga due ordinanze su cani e palii

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 05 agosto 2015

Condividi

Il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha firmato la proroga di due Ordinanze, una in tema di cani, l’altra relativa a manifestazioni popolari con impiego di cavalli o altri equidi.

Si tratta dell’Ordinanza concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, in cui è stata introdotta una modifica, voluta dal Sottosegretario De Filippo, che estende anche ai medici veterinari liberi professionisti, la possibilità di promuovere e organizzare i percorsi formativi per proprietari di cani. Questa indicazione era precedentemente affidata solo ad ASL e Comuni, che non sempre però avevano proceduto in tal senso. 
L’altra Ordinanza firmata dal Sottosegretario, proroga quella precedentemente emanata in materia di disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati cavalli o altri equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati. 
Entrambi i provvedimenti sono necessari per colmare dannosi vuoti normativi, per tale ragione riteniamo quanto mai urgente la trasformazione  di queste Ordinanze in legge, al fine di stabilire pene certe per i trasgressori e offrire uno strumento non più vincolato a continue proroghe. 

Ilaria Innocenti
Responsabile Settore Cani e Gatti