Home | Notizie | Contro tutte le guerre, una mostra ricorda il contributo delle vite animali

Contro tutte le guerre, una mostra ricorda il contributo delle vite animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 13 novembre 2017

Condividi

Viene inaugurata oggi alle 11,00 a Roma, e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018, presso il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, la mostra "Muli e conducenti! Tutti presenti! 1872-1991: il legame tra muli e alpini attraverso 120 anni di storia", dedicata ai muli degli alpini e di cui LAV è sponsor etico, contro tutte le guerre.

L’esposizione, strutturata in 10 sezioni su un percorso formato da 20 pannelli con fotografie d’epoca corredate da ampi testi esplicativi, e realizzata in collaborazione fra il Museo Canonica e l’associazione goriziana “Amici dell’Arte Felice” - già organizzatrice della mostra  "1914/18: La Guerra e gli animali. Truppe silenziose al servizio degli eserciti" -  ha l’obiettivo di documentare, oltre che il sacrificio degli uomini, anche quello degli animali, silenziose vittime innocenti della Grande Guerra.

Il nostro ruolo  di sponsor etico è focalizzato al riconoscimento del contributo di vite animali troppo spesso sottovalutato nei conflitti bellici, e intende ribadire la ferma opposizione dell’Associazione a ogni tipo di guerra, dramma troppo spesso accettato passivamente come qualcosa di inevitabile. Consigliamo questa mostra a un pubblico di tutte le età, a coloro che hanno vissuto la guerra ma soprattutto ai più giovani, perché siano consapevoli e possano riconoscere in ruolo dei tanti eroi silenziosi.