Home | Notizie | Non è stata condannata solo Green Hill

Non è stata condannata solo Green Hill

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 26 gennaio 2015

Condividi

Da anello della catena a cinghia di trasmissione degli interessi di tutto il mondo che difende la vivisezione.

Green Hill era sì un importante allevamento di beagle della statunitense “Marshall” presente in tre Continenti. Ed è stata condannata non per fatti sporadici, ma per fatti pianificati nel proprio “Manuale delle procedure” . Ma chi l’ha difesa e chi l’ha coperta per anni non sono stati solo, ovviamente, i dipendenti della società (di cui cinque, fra cui l’unica laureata a parte il veterinario, quella che appendeva i beagle al muro per il “freezing”, saranno chiamati a rispondere di falsa testimonianza) e non sono stati consulenti di parte qualsiasi (che scelgono volontariamente di schierarsi, appunto, da una parte). A redigere memorie tecniche, a raccontare al Giudice che lì andava tutto bene sono state due colonne.

La prima è rappresentata dal Prof. Paolo Scrollavezza docente di anestesiologia e chirurgia veterinaria all’Università di Camerino, Renato Massa già docente di biologia all’Università di Milano, Fabrizio Rueca docente di Clinica Medica Veterinaria all’Università di Perugia e Massenzio Fornasier responsabile dello stabulario della Novartis Vaccini e presidente di Sival veterinari degli animali da laboratorio federata Anmvi. Il fior fiore della accademia italiana pubblica (che ha trovato il tempo per essere presente a tutte le udienze in giorni lavorativi) e privata. Quella che si era già spesa a gran voce, senza successo, contro le restrizioni alla direttiva europea sulla vivisezione - fra le quali il divieto di allevamento di cani, gatti e primati non umani per la sperimentazione  - assieme al Gotha degli interessi della dittatura della ricerca su animali. Sono stati sconfitti. Dalla verità, dalla medicina veterinaria indipendente e che rispetta, non a parole e slogan, le Leggi e il proprio Codice Deontologico. In attesa, ancora, che la propria rappresentanza nazionale spenda una parola d’apprezzamento per chi ha esercitato la professione dalla parte dei beagle e non contro.

La seconda colonna è rappresentata da tutte le Istituzioni pubbliche deputate alla vigilanza e ai controlli che hanno fatto anche di più che chiudere tutti e due gli occhi. A partire dai veterinari dell’Asl di Lonato con Roberto Silini, Chiara Giachini e Luigi Azzi, il Servizio Veterinario della Regione Lombardia, l’allora Sindaco di Montichiari, il cosiddetto Ufficio del Ministero della Salute. E l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia, sede centrale proprio Brescia. Con un direttore, Stefano Cinotti, firmatario di verbali di ispezione a Green Hill senza esserci  mai entrato come da interrogatorio reso al CFS e che non sa dell’esistenza del reato di uccisione di animali. Uno dei due capi d’imputazione per i quali Green Hill è stata condannata. Ma, caso vuole, l’IZS di Brescia non ha un Presidente qualsiasi ma l’ex senatore Francesco Tirelli, medico. Guarda caso eletto a suo tempo nel collegio che comprendeva Montichiari e con un curriculum che lo ha visto a Roma fra i più acerrimi nemici dell’approvazione nel 2004 della Legge 189 di riforma del Codice penale sugli animali, proprio con quegli articoli che undici anni dopo saranno letti, come è successo venerdì scorso, nell’Aula del Tribunale di Brescia.

Strano a verificarlo ma l’IZS di Brescia ha peraltro al suo interno i due Centri di Referenza nazionale del Ministero della Salute, Centri-chiave di questa vicenda. Quello sul “benessere animale” che brilla per silenzio e ostracismo e quello sui “metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali” per i quali è già stata sollevata al Ministro Lorenzin la questione di preparazione e volontà. Ora c’è un motivo in più per trasferirli altrove e con nuove, serie, responsabilità.
Qualche mese fa a proposito di sperimentazione sugli animali, il Comitato Nazionale di Bioetica - in uno scomposto e tardivo tentativo di opporsi alle pur minime modifiche legislative sulla sperimentazione animale – ha scritto che “devono essere rispettati i requisiti di oggettività”. E’ quello che, noi, abbiamo sempre fatto, ora lo ha stabilito anche un Tribunale. E la sentenza Green Hill è una pietra miliare.

Non è stata infatti condannata solo Green Hill (il nostro avvocato Carla Campanaro ha ben descritto il cataclisma giuridico in corso).

Questo renderà l’Italia civile più coraggiosa e forte nell’abbandonare lo sfruttamento degli animali. In tutti i campi. Anche quelli certificati fino ad oggi da un veterinario Asl come perfetti e rispondenti alle leggi.

 

Gianluca Felicetti
Presidente LAV