Home | Notizie | Oggi incontro con Moncler dopo lo scandalo piume. Timida apertura, ma nessun impegno concreto

Oggi incontro con Moncler dopo lo scandalo piume. Timida apertura, ma nessun impegno concreto

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 12 novembre 2014

Condividi

Si è concluso l’incontro che abbiamo richiesto con l’azienda Moncler subito dopo lo scandalo “piume” conseguente all’inchiesta della trasmissione "Report".

L’incontro si è tenuto dopo aver avviato nei giorni scorsi un’azione di mass-mailing, che in poche ore ha fatto arrivare a Moncler (e altre aziende che utilizzano piume) centinaia di mail da parte di cittadini/consumatori contrari allo sfruttamento delle oche.

“Le rassicurazioni di Moncler sul maggiore monitoraggio dell'utilizzo delle oche non ci hanno convinti. – dichiara Simone Pavesi, responsabile LAV Moda etica – Qualunque sia la filiera di approvvigionamento, alimentare oppure no, le oche subiscono gravi violenze per la spiumatura in vivo, o vengono comunque preventivamente uccise. Mentre non è assolutamente credibile che una produzione industriale di livello mondiale come quella di Moncler possa stare in piedi grazie al reperimento di piume raccolte dopo la naturale muta”.

Moncler, come ogni altra azienda che utilizza piume, ha la grande opportunità di intraprendere una strada virtuosa per lo sviluppo di politiche commerciali eticamente e ambientalmente sostenibili, che quindi non prevedono l’uso di materiali di origine animale come le piume, come chiedono ormai a gran voce i consumatori” – dichiara Gianluca Felicetti, Presidente LAV

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE