Home | Notizie | Poiana salvata il giorno di Natale, trasferita poi dalla LAV al CRASM di Semproniano

Poiana salvata il giorno di Natale, trasferita poi dalla LAV al CRASM di Semproniano

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 28 dicembre 2014

Condividi

“Felici della collaborazione tra cittadini, Carabinieri e associazione”

Una poiana in difficoltà, probabilmente a causa dell’impatto con un’auto, è stata consegnata il giorno di natale al CRASM di Semproniano dalla LAV Grosseto.

Il rapace era stato recuperato da una donna che lo aveva trovato incapace di muoversi lungo una strada e lo aveva portato ai Carabinieri di Grosseto. Gli uomini dell’Arma, alle 11 della mattina del 25 dicembre, hanno contattato subito la sede LAV di Grosseto che ha immediatamente provveduto al ritiro dell’animale. 

I volontari sono poi partiti per Semproniano dove la poiana è arrivata dopo poche ore dal ritrovamento, subito accolta e visitata dal direttore del Crasm, il dottor Marco Aloisi. Il volatile, nonostante il trauma, ha buone probabilità di riprendersi e di poter essere successivamente liberato.

“Ringrazio la persona che ha civilmente raccolto la poiana e esprimo ai Carabinieri un plauso per la loro sensibilità e professionalità dimostrata anche nel giorno di Natale: insieme abbiamo salvato un animale che stava soffrendo”, dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto. “Ricordo inoltre che il codice della strada prevede l’obbligo di soccorso nel caso in cui si sia coinvolti in incidenti con animali e che per i selvatici il Crasm di Semproniano è aperto tutti i giorni dell’anno”.

Vogliamo ricordare che noi della LAV svolgiamo il servizio di recupero animali selvatici in difficoltà senza alcun contributo pubblico e le spese degli interventi sono interamente a carico degli stessi volontari che li effettuano.