Home | Notizie | Animali e ragazzi: 1500 studenti rispondono al nostro questionario sui sentimenti e i comportamenti.

Animali e ragazzi: 1500 studenti rispondono al nostro questionario sui sentimenti e i comportamenti.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 09 dicembre 2014

Condividi

Preadolescenti e animali: è odio, amore o indifferenza?

Questo, in sintesi, il tema di un’indagine svolta nelle scuole medie: 1500 studenti (750 femmine e 750 maschi), tra gli 11 e i 14 anni, hanno partecipato al nostro questionario. L’indagine è stata svolta nell’anno scolastico 2013/14 della scuola secondaria di primo grado, nelle seguenti regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria.

Il 99,1% del campione ha risposto “Sì” alla domanda Ti piacciono gli animali, mentre i “No” sono pari appena allo 0,9% del campione. Lo 0,7% del campione ha dichiarato di avere paura degli animali, il 30,7% non ha paura degli animali.

Alla domanda in merito ai maltrattamenti il 43,3% del campione ha detto di aver assistito personalmente a un maltrattamento di animale contro il 56,7% che non ha mai assistito.

Con l’ausilio di questa ricerca chiediamo al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la piena attuazione dell’articolo 5 della legge 189/04 che prevede la possibilità di integrare i programmi didattici delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado, ai fini di una effettiva educazione degli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali e del loro rispetto.

Claudia Squadroni

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE

RICERCA INTEGRALE